Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale
Propedeuticità: per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Fondamenti di Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale.
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria relativa alle letture.
Solo per i/le FREQUENTANTI l’esame scritto potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.
Buona padronanza delle principali teorie dello sviluppo e dei processi di ragionamento e decision making, nonchè dei fondamenti di psicologia dell'orientamento.
Autoefficacia e bilancio di competenze
• Credenze di autoefficacia
• Autoefficacia e autoregolazione
• Autoefficacia, locus of control e strategie di coping
• Aspetti metodologici della costruzione di strumenti
• Presentazione e costruzione di strumenti di valutazione
• Bilancio di competenze: inquadramento teorico e normativo
• Bilancio di competenze: applicazioni e contesti
Testo obbligatorio (uno a scelta)
Guichard J., Huteau M., Psicologia dell’orientamento professionale, Cortina, Milano, 2003, cap. 11-16
Letture consigliate (uno a scelta)
Di Fabio A., Majer V. (a cura di) Bilancio di competenze, Franco Angeli, Milano, 2004
Di Nuovo S. (a cura di) Dalla formazione al lavoro. Ipotesi e strumenti di orientamento professionale, Giunti, Firenze, 2006
Gallo R., Boerchi D., Bilancio di competenze e assessment centre. Franco Angeli, Milano, 2004
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it