Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Fondamenti di psicologia dell’orientamento scolastico e professionale
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria, sia per FREQUENANTI che NON FREQUENTANTI, relativa alle letture.
Solo per i/le FREQUENTANTI l’esame scritto potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.
Buona padronanza delle principali teorie dello sviluppo e dell'apprendimento.
Modelli teorici dell’orientamento e costruzione dell’identità professionale
 Orientamento: definizioni e problemi
 Quadro storico di riferimento
 Ruolo contestuale nel processo di strutturazione dell’identità professionale
 Presentazione dei principali modelli evolutivi
 La prospettiva psicosociale
Testo obbligatorio
Guichard J., Huteau M., Psicologia dell’orientamento professionale, Cortina, Milano, 2003, cap. 1-8
Letture consigliate (un testo a scelta)
Amoretti G., Rania N., L’orientamento: teorie strumenti e metodi, Carocci, Le Bussole, Roma, 2005
Di Nuovo S. (a cura di) Orientamento e formazione. Progetti ed esperienze nella scuola e all'università, ITER, Firenze, 2003
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it