Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia del Cristianesimo –a
Esame orale.
Conoscenza delle linee portanti della storia antica, medievale, moderna e contemporanea.
Le lezioni intendono proporre una sintesi dell’evoluzione che il Cristianesimo ha attraversato nel corso di una storia connessa con lo sviluppo della civiltà, soprattutto, ma non esclusivamente occidentale. Dopo una riflessione sulle fonti documentarie cui le relative ricerche attingono, vengono prese in esame alcune tappe caratteristiche della vicenda cristiana, quali il periodo delle origini, il formarsi delle diverse confessioni, sempre tenendo conto dei riflessi sulla mentalità e sulla cultura.
a) Lettura e commento di un testo classico dell’antichità cristiana tra quelli elencati. Si suggerisce di prendere in esame uno tra i Vangeli canonici, o gli Atti degli Apostoli, o la Didachè. Oltre alla conoscenza del testo scelto, in lingua originale o in traduzione, si richiede la consultazione di buoni commentari facilmente reperibili: ad es. quelli relativi ad alcuni libri del Nuovo Testamento pubblicati dall’editrice Queriniana di Brescia, come G. Danieli, Matteo; R. Fabris, Marco; M. Masini, Luca; U. Mannucci, Giovanni; L. de Lorenzi, Romani; G. Barbaglio, 1-2 Corinzi; V. Vanni, Apocalisse; anche G. Barbaglio, San Paolo.Lettere, (collana BUR), 2 voll., Milano, Rizzoli. Caldamente consigliato è il testo di B. Corsani I Vangeli sinottici; per la Didachè, l’ed. a cura di S. Cives e F. Moscatelli, Cinisello Balsamo, S. Paolo. Si possono studiare anche brani antologici da G. Bosio - E. Dal Covolo - M. Maritano, Introduzione ai Padri della Chiesa, pref. di F. Bolgiani, Torino, S.E.I.; La Regola di San Benedetto e le regole dei Padri, a cura di S. Pricoco, Fondazione Lorenzo Valla, Milano, Mondadori; o infine Lettera di Aristea a Filocrate, a cura di F. Calabi, BUR, 1995.
b) Studio di un’opera a scelta fra quelle di seguito indicate:
- M. Clauss, Israele nell’età antica, Bologna, Il Mulino.
- P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell’Impero romano, Laterza (VI ed.).
- P. Brown, La formazione dell’Europa cristiana. Universalismo e diversità. Laterza.
- R. Brooke, Ch. Brooke, La religione popolare nell’Europa medievale (1000-1300), Bologna, Il Mulino.
- C. Olivier, La chiesa ortodossa, Queriniana.
- J. Delumeau, Il peccato e la paura. L’idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII sec. Il Mulino
- M. Rubboli, I protestanti, Il Mulino.
- A. McGrath?, Giovanni Calvino. Il riformatore e la sua influenza sulla cultura occidentale, Claudiana
- M. Firpo, Riforma protestante ed eresie nell’Italia del Cinquecento, Laterza.
- D. Menozzi, La chiesa e le immagini, ed. S. Paolo.
- G. Fragnito, Proibito capire. La chiesa e il volgare nelle prima età moderna, Il Mulino.
- G. Martina, La chiesa nell’età della riforma, Morcelliana.
- G. Martina, La chiesa nell’età dell’assolutismo, Morcelliana.
- A. Gallas, Il giovane Barth, fra teologia e politica, Vita e Pensiero.
- A. Zambarbieri, Il nuovo papato. Sviluppo dell’universalismo della Santa Sede dal 1870 ad oggi, ed. S. Paolo.
Programma d’esame (orale)
Ai frequentanti si richiede lo studio relativo al punto a e di un testo a scelta tra quelli elencati nel punto b.
Ai non frequentanti si richiede lo studio di due testi elencati nel punto a e di due elencati nel punto b.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it