Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia di comunità (c.p.)
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli teorici della psicologia di comunità, centrati sull'articolazione tra processi psicologici e dinamiche sociali; - è in grado di inquadrare i problemi dell'individuo nei contesti sociali da cui originano, riconoscendo le interdipendenze; - conosce le dinamiche psicologiche dei gruppi sociali attivi nella comunità; - sa fare l'analisi dei bisogni di una comunità locale e delle diverse espressioni del sociale organizzato; - conosce e sa utilizzare gli strumenti della ricerca-azione e del ''lavoro per progetti'', finalizzati ad interventi di empowerment, di promozione del benessere, di prevenzione del disagio e di cura.
Programma del corso
Dopo un breve excursus sulle origini e lo sviluppo della psicologia di comunità negli USA, in Europa e in Italia, l'attenzione sarà rivolta all'analisi della comunità locale nelle sue tre dimensioni fondamentali: territoriale, relazionale e partecipativa. I costrutti psicologici di attaccamento ai luoghi, senso di comunità, empowerment e partecipazione saranno oggetto di approfondimento a livello teorico, come base per elaborare strategie di coinvolgimento e inclusione sociale e promuovere lo sviluppo della comunità.
Una seconda parte del corso sarà dedicata alla presentazione dei metodi di ricerca utilizzati per studiare i fenomeni e i processi della comunità, focalizzandosi in particolare sulle metodologie di tipo qualitativo e sulla ricerca-azione.
· Amerio P. (2000) Psicologia di comunità, Il Mulino, Bologna
· Mazzoleni C. (2004). Empowerment familiare: il lavoro psicosociale integrato per promuovere benessere e competenze. Trento: Ed. Erickson.
· Mannarini T. (2004) Comunità e partecipazione, Angeli, Milano
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it