Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Filosofia cognitiva -a mutuato da Filosofia cognitiva DM 270
SCRITTO
conoscenza delle linee generali della storia del pensiero filosofico
L'insegnamento si prefigge lo scopo di introdurre lo studente alle principali tematiche riguardanti i problemi filosofici posti dalle scienze cognitive. Il corso svilupperà un percorso interdisciplinare durante il quale verranno approfonditi i seguenti temi:
- Teorie e modelli della cognizione umana: recenti sviluppi (10 ore). Durante questa parte del corso verranno presentate le linee guida di ricerca, metodi e risultati riguardanti la teoria della distributed cognition. Particolare attenzione verrà data alle seguenti questioni: la mente estesa; il ruolo degli artefatti; l'embodied cognition; l'approccio ecologico alla cognizione e la teoria dell'affordance.
- Cognizione ed evoluzione (8 ore). Questa parte del corso approfondirà alcune delle problematiche relative all'evoluzione della cognizione umana. Verranno affrontate questioni riguardanti: i “miti” della psicologia evoluzionista e della sociobiologia; il ruolo delle nicchie cognitive e il loro significato evolutivo; il problema dell'evoluzione della cultura e i limiti degli approcci riduzionisti.
- Cognizione e ragionamento (8 ore). In questa parte del corso verranno discussi i principali modelli cognitivi riguardanti i ragionamenti cosiddetti “fallaci”. Fra le questioni che verranno affrontate: la teoria della razionalità limitata e il ruolo delle fallacie nelle attività di risoluzione di problemi.
- Cognizione e neuroscienze (4 ore). Durante questa parte del corso verranno analizzati i metodi di indagine neuroscientifici più utilizzati e i loro principali limiti in relazione allo studio dei comportamenti umani.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it