Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Linguistica generale (fondamenti) mutuato da: 1 parte di Linguistica generale (12 cfu) DM 270
verifiche durante le esercitazioni svolte dai tutoti
prova scritta che è prerequisito all'accesso all'orale
propva orale
Trattandosi di disciplina non insegnata nelle scuola superiori, prerequisito è una adeguata conoscenza della grammatica italiana.
Il corso è mutuato dalla prima parte (6 crediti) del corso di Linguistica Generale, che si svolgerà nel primo trimestre.
Durante le lezioni verranno esaminati diversi temi al livello fonologico, morfologico e sintattico, con qualche approfondimento teorico. Per l’esame viene richiesta una conoscenza di base dei vari livelli dell’analisi linguistica e la capacità di applicare principi di analisi a materiali linguistici.
Gli studenti sosterranno una prova scritta, prerequisito per accedere all'esame orale.
Sono previste tre prove scritte: una alla fine del primo trimestre, una alla fine del secondo semestre e una nella sessione di settembre.
Gli studenti sono fortemente incoraggiati a frequentare; si ricorda peraltro che per la preparazione della prova scritta, preliminare all’ammissione all’orale, gli studenti potranno avvalersi dell’assistenza di tutori (secondo un orario che verrà reso noto sul sito del dipartimento).
Gli studenti non frequentanti sosterranno in ogni caso la prova scritta, per la preparazione della quale dovranno prendere accordi con i tutori. Dovranno inoltre concordare il programma d' esame col docente.
Potrà essere scelto uno dei seguenti manuali introduttivi:
Gaetano Berruto, Corso elementare di linguistica generale, Torino: UTET
Giorgio Graffi e Sergio,Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna: Il Mulino
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it