Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della filosofia antica –b mutuato da DM 270
L’apprendimento sarà verificato tramite un esame orale.
E' necessario che gli studenti abbiano già frequentato un corso a carattere istituzionale di Storia della Filosofia antica.
Il “Gorgia” di Platone
Nel “Gorgia”, Platone conduce una critica serrata al modello politico e al sistema di valori presenti nella città contemporanea. La lettura analitica del dialogo ne farà emergere gli aspetti salienti. Nella prima parte, Platone prende apertamente posizione contro la pratica della retorica che, insegnata dai Sofisti, consente ai politici di utilizzare il discorso persuasivo, del tutto separato dalla verità e dall’eticità, per conseguire e mantenere le loro posizioni di potere. Nel seguito del dialogo, si valutano le conseguenze etiche di questa modalità di esercitare il governo: Platone sottolinea che la città, retta da uomini spinti solo dall’ambizione e dal desiderio di dominio, è una città malata e che, come tale, dovrebbe essere curata. Questa terapia può essere somministrata solo da coloro che possiedono la conoscenza dei valori, e prima di tutto della giustizia. Il personaggio che, nel dialogo, rappresenta il modello del vero uomo politico è Socrate, la cui vita è stata interamente dedicata al bene dei propri concittadini.
1. Testo
Platone, Gorgia. Si consiglia l’edizione, con introduzione e note, a cura di F. Adorno, pubblicata nella collana Economica Laterza.
2. Letture critiche
S. Gastaldi, Introduzione alla storia del pensiero politico antico, Laterza, Roma-Bari 2008, pp. 63-119.
A. Fussi, Retorica e potere. Una lettura del Gorgia di Platone, ETS, Pisa 2006.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it