Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua inglese 2
La valutazione avviene tramite una prova scritta (del tipo reading comprehension con domande aperte e domande a scelta multipla, anche riguardanti le strutture lessico-grammaticali introdotte nel corso di grammatica di 20 ore al punto c)) che testa la competenza d’uso unitamente alla competenza analitico-teorica raggiunta e un colloquio orale nel corso del quale sarà richiesta l’analisi di testi analizzati durante il corso. Per poter accedere all'orale e verbalizzare il voto finale di Lingua inglese 2, gli studenti dovranno aver superato tale prova scritta (che ha luogo nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio) e le prove propedeutiche relative alle esercitazioni, o sotto forma di assessments o nella forma globale. Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) che si tengono in momenti diversi durante il corso dell’anno accademico e che, se superate, equivalgono alla prova globale unica (global). Il calendario e l’articolazione degli assessments sono stabiliti nel mese di settembre. Essi comprenderanno un paper di Use of English, uno di Listening e Phonetics; uno di Writing e lo Speaking Ability Test (agli studenti verrà chiesto di discutere alcuni film e letture assegnate a inizio anno accademico e di commentare questioni di attualità). Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni), saranno invece valutati con una prova complessiva, prova globale unica (global), che ha luogo nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio. N.B. Tutte le prove propedeutiche, assessments o global, se superate, hanno validità di 13 mesi.
Competenza linguistica compresa tra i livelli B1 e B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento.
a) Corso tenuto dal docente
Il corso, di durata trimestrale (2° trimestre) e svolto in lingua inglese, introduce elementi di grammatica inglese in contesti d’uso, offrendo una descrizione funzionale della struttura della frase inglese. Più in particolare, esso descrive le varie parti del discorso (classi chiuse vs. aperte), individuando successivamente la combinazione di parole in sintagmi (phrases: nominali, aggettivali, avverbiali, verbali e preposizionali), di sintagmi in proposizioni (clauses) e di proposizioni in frasi (sentences) con rilievo all’ordine dei costituenti della frase (ordine naturale vs. marcato: clefting, pseudo-clefting, thematisation). La descrizione di detti aspetti della grammatica della lingua inglese sarà riferita ad una varietà di generi testuali (narrativi, espositivi, argomentativi) per mostrare come a strutture diverse corrispondano prospettive di interpretazione ed effetti retorici diversi. Gli studenti dovranno esercitarsi nell’analisi grammaticale su testi da loro scelti. A questo scopo, sono anche previsti incontri di tutorato-workshop a partire dal 2° trimestre.
b) Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese (Dott. Randi Giulivi e Dott. Bob Morley). Partendo da un livello iniziale B1/B2 della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento, l’obiettivo delle esercitazioni è di affinare negli studenti la competenza linguistica pratica tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale), ossia, verranno ampliate e valutate le seguenti abilità: use of English, writing, reading, listening, speaking and pronunciation.
c) Le esercitazioni di grammatica si svolgeranno nel 2° e 3° trimestre e sono mirate al consolidamento di alcune strutture della grammatica inglese corrispondenti ai livelli B2 + della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento
a) per il corso del docente
Testo di riferimento ed eserciziario:
Freddi, M., 2006, Functional Grammar: An Introduction for the EFL Student. Bologna, CLUEB
Lipson, M. and M. Freddi, 2006, Practice in Functional Grammar. A Workbook for Beginners and Intermediate Students (with keys). Bologna, CLUEB
b) per le esercitazioni dei CeL? e c) per le esercitazioni di grammatica
Foley, M. and D. Hall, 2003, Longman Advanced Learners’ Grammar. Longman
sia per a) che per b) che per c):
un dizionario monolingue a scelta tra questi consigliati:
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM), 2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002
Dizionario bilingue consigliato:
Picchi, F. Grande dizionario di inglese. Inglese italiano/ italiano inglese (con CD-ROM), Milano, Hoepli, 2002
Grammatiche di consultazione:
Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English. Longman, 1999
Downing, A. and P. Locke, A University Course in English Grammar. Routledge, 2007
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it