Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua latina mutuato da Lingua e letteratura latina (corso avanzato) DM 270
l’esame avviene in forma orale; prevede traduzione ed esame linguistico dei testi di Cicerone e di Virgilio sopra indicati e quindi traduzione e commento storico-letterario dei testi presentati nel corso delle lezioni frontali. Gli studenti non frequentanti potranno concordare un programma alternativo con il docente.
prova scritta: sono tenuti a sostenere una prova scritta di traduzione dal latino con dizionario tutti gli studenti il cui piano di studi prevede più di 12 crediti formativi nel settore L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; la prova scritta si può sostenere fin dal primo anno di corso e non ha scadenza.
conoscenze di base di lingua e letteratura latina.
lezioni frontali: presentazione e commento di testi di prosatori e poeti di età flavia che documentano l’ambiguo rapporto che la cultura latina di questo periodo intrattiene con il suo passato, tra rifiuto del pur influente ‘passato prossimo’ (età neroniana) e adesione in forma di vocazione classicistica al ‘passato remoto’ (età augustea); di tali testi sarà fornita una dispensa nel corso delle lezioni.
studio individuale (due testi in lingua latina; edizioni consigliate: Signorelli, con commento linguistico; Rizzoli, Mondadori): Cicerone, De amicitia; Virgilio, un libro a scelta dell’Eneide.
la bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it