Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Linguistica applicata –a / Linguistica del testo equivalente a: Pragmatica e linguistica del testo DM 270
Esame scritto obbligatorio. Esame orale facoltativo.
Conoscenze di base di linguistica generale
A differenza della linguistica generale di taglio strutturale, che si occupa delle lingue in quanto sistemi, delle loro potenzialità espressive e delle loro regolarità strutturali, la linguistica testuale, specie in una prospettiva pragmatica, si occupa dell’uso delle lingue in quanto procedure adoperate per trasmettere e interpretare messaggi in situazioni concrete, degli effetti comunicativi di tali procedure e dei meccanismi ricorrenti di produzione-interpretazione dei messaggi. Il corso intende introdurre ai metodi di analisi, ai principali modelli e ai risultati più consolidati di tali indirizzi di studi.
Il manuale di riferimento: Andorno, C., 2003, Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma, Carocci.
I seguenti approfondimenti sui temi affrontati dal corso:
2. Conte, M.E., 1999 (1988), Condizioni di coerenza. Ricerche di linguistica testuale, Torino, edizioni dell’Orso. Saggi 1., 2.
3. Berretta, M. 2002 (1995) Ordini marcati dei costituenti maggiori di frase. Una rassegna, in Temi e percorsi della linguistica. Scritti scelti, Vercelli, ed. Mercurio.
4. Goffman, E., 1971, The structure of remedial interchange, in E. Goffman, Relations in Public (ed. it. Gli scambi di riparazione,in E. Goffman, Relazioni in pubblico, Cortina, 2008o La struttura dello scambio riparatore, in Giglioli, P.P. / Fele, G. (a cura di), Linguaggio e contesto sociale, il Mulino, 2000).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it