Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Filologia germanica
Per la parte di Linguistica germanica la verifica sarà attraverso un test scritto a cui potranno accedere gli studenti frequentanti, mentre per la restante parte del corso la verifica avverrà oralmente. Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale.
Si richiedono conoscenze di Linguistica Generale.
La prima parte del corso si propone di fornire i fondamenti di linguistica germanica e conoscenze storico-culturali sul mondo germanico. Per la parte di linguistica verranno affrontati argomenti relativi alla fonetica e alla fonologia delle lingue germaniche e si avvierà lo studente allo studio storico e comparato di queste lingue. Per la morfologia sarà trattato il sistema verbale e in particolare le classi dei verbi forti. Per la parte storico-culturale verrà presentato un quadro del mondo germanico nelle diverse aree, con particolare riguardo alla tradizione anglosassone e antico tedesca.
Nella seconda parte del corso, dopo una introduzione sulle letterature anglosassone e tedesca antica, con particolare riguardo al problema dei generi letterari e delle loro caratteristiche, verranno presentati brani tratti da opere in poesia che verranno tradotti e commentati. Ogni opera trattata sarà considerata nel contesto storico-letterario e relativamente alla tradizione manoscritta.
- D.H. Green, Lingua e storia nell’antico mondo germanico, ed. italiana a cura di R.B. Finazzi e P. Tornaghi, Milano 2006, pp. 333-350.
Seconda parte del corso:Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere le seguenti letture:
-G. Brunetti, Beowulf, Roma: Carocci, 2003, pp. 7-75.
- J.K. Bostock, A Handbook on Old High German Literature, Oxford: Clarendon Press 1976 (II ed.), pp. 126-135.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it