Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dell’adolescenza
MODALITA’ DI ESAME:
L’esame si svolge in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.
L’esame può essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale, svolto durante la frequenza al corso, relativo agli argomenti del corso.
nessuno, per gli iscritti al corso di laurea magistrale in psicologia
PRIMA PARTE: La psicologia dell’adolescenza: cognizione, emozione, relazione nello sviluppo dell’adolescente.
- aspetti biologici e culturali dell’adolescenza
- lo sviluppo fisico: tappe, tempi, caratteristiche
- lo sviluppo sessuale, emozionale, affettivo
- innamoramento, colpa, narcisismo nell’adolescenza contemporanea
- la mentalizzazione dell’esperienza
- lo sviluppo dell’immagine di sé e l’identità
- le capacità di pianificazione e di decisione
- lo sviluppo del ragionamento e delle abilità metacognitive
- il pensiero formale: le sue caratteristiche e il suo raggiungimento nell’adolescenza
- dotazione intellettuale nell’adolescenza: caratteristiche, forme, problemi
- le caratteristiche della teoria della mente nell’adolescenza
- il ragionamento morale
- le abilità sociali e le relazioni sociali prossimali
- i contesti sociali di sviluppo: famiglia, scuola, lavoro, gruppi
- il rapporto con le norme sociali
- gli aspetti psicologici dei comportamenti problematici nell’adolescenza
- l’aiuto agli adolescenti in situazioni problematiche
SECONDA PARTE :
Aspetti critici dello sviluppo adolescenziale: la violenza praticata, subita, percepita.
- La violenza e i suoi significati psicologici nello sviluppo
- La violenza subita e i suoi effetti sullo sviluppo
- La violenza percepita
- I comportamenti violenti nell’adolescenza
- Emozioni e conflitti legati alla violenza
- Violenza, giudizio morale e orientamenti valoriali nell’adolescenza
- Aspetti e condizioni di protezione
Confalonieri, E., Grazzani Gavazzi, I., L’adolescenza: compiti di sviluppo. Milano: Unicopli, 2005 (2° ed)
Maggiolini, A., Pietropolli Charmet, G., Manuale di Psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. Milano: Franco Angeli, 2004
Carbonara, M.V., Pagnin, A. - Tra realtà e immaginazione: la violenza nella vita quotidiana di bambini, adolescenti e giovani. Milano: Unicopli, 2009
ALTRI TESTI CONSIGLIATI:
Bainbridge, D. (2010). Adolescenti: una storia naturale. Torino: Einaudi
Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Milano: Cortina
Grazzani Gavazzi, I., Ornaghi, V. (2007). La narrazione delle emozioni in adolescenza. Milano: Mc Graw Hill.
Petter, G. (2007). Amicizia e innamoramento nell’adolescenza. Firenze: Giunti
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it