Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicoterapia cognitiva
orale
non ci sono prerequisiti per sostenere il corso
Il corso intende offrire agli studenti le principali basi epistemologiche, teoriche e clinico-applicative della psicoterapia cognitiva-neuropsicologica. I principali moduli didattici sono:
- le basi filosofiche ed epistemologiche della psicoterapia cognitiva standard: il soggetto e i processi di conoscenza secondo l’approccio razionalista dal cogito cartesiano al soggetto kantiano.
- Le basi epistemologiche della psicoterapia cognitiva costruttivista e post-razionalista: la fenomenologia di Husserl, la seconda cibernetica di Heinz Von Foerster, la biologia della conoscenza di Humberto Maturana e Francisco Varela, la psicoterapia post-razionalista di Vittorio Guidano.
- Le basi filosofiche ed epistemologiche della psicoterapia cognitiva- neuropsicologica: Heidegger, Merleau-Ponty, Henry, Sartre, Levinas, Ricoeur.
- Ipseità e soggettività.
- Dall’azione al linguaggio secondo le neuroscienze e la fenomenologia ermeneutica (neuroni canonici visuo-motori, neuroni specchio e la natura “situata” e “incarnata” dell’azione).
- Emozioni e sentimenti secondo le neuroscienze e la psicologia dello sviluppo (Damasio, Prinz, Trevarthen, Reddy, Fridlund, Griffiths, Solomon)
- Lo sviluppo del Sé secondo coordinate normali e patologiche.
- I disturbi dell’umore.
- I disturbi alimentari.
- I disturbi di ansia.
- I disturbi di personalità.
- Il primo colloquio in psicoterapia.
- Strategie psicoterapeutiche.
- La valutazione dell’efficacia della psicoterapia.
- Sogni e Psicoterapia.
- Simulazioni e visione di casi clinici.
Trevarthen C., Aitken, KJ (2001). Infant intersubjectivity: research, theory, and clinical applications. J Child Psychol Psychiatry, 42(1): 3-48.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it