si analizzeranno e discuteranno i principi di costruzione della coesione sintattica a livello di frase e di testo, con particolare attenzione per le strutture complesse e in prospettiva contrastiva. Gli strumenti di analisi elaborati saranno messi alla prova su un’ampia scelta di testi.
Frequentanti
Argomento del corso: si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza dei concetti e delle problematiche trattate, nonché la capacità di esporre le tematiche con proprietà di linguaggio. Si richiederà una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi e prontezza nell’individuare le specifiche problematiche nei testi.
Approfondimento: si chiede la lettura di due capitoli a scelta del testo Deutsch Aktuell. Si verificherà la capacità di esporre e discutere criticamente le informazioni ivi contenute. Questa parte va sostenuta completamente in lingua tedesca e servirà anche come prova orale di lingua a completamento delle prove propedeutiche.
Esercitazioni in itinere: durante il corso verrà chiesto agli studenti di partecipare attivamente svolgendo degli esercizi inerenti agli argomenti trattati. La partecipazione è facoltativa, ma chi avrà consegnato almeno i ¾ dei compiti, avrà riconosciuto il lavoro fatto. Agli altri verrà chiesto durante l’esame orale di svolgere alcuni esercizi analoghi.
Non frequentanti
Argomento del corso: Lo studente è tenuto a contattare la docente con congruo anticipo per concordare le tematiche da preparare e le letture aggiuntive e di integrazione.
Durante l’esame si verificherà l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle tematiche concordate, nonché la capacità di esporre i concetti e le problematiche con proprietà di linguaggio. Si richiederà una buona capacità analitica a fronte di frasi ed esempi e prontezza nell’individuare le specifiche problematiche nei testi.
Approfondimento: si chiede la lettura di due capitoli a scelta del testo Deutsch Aktuell. Si verificherà la capacità di esporre e discutere criticamente le informazioni ivi contenute. Questa parte va sostenuta completamente in lingua tedesca e servirà anche come prova orale di lingua a completamento delle prove propedeutiche.
BIBLIOGRAFIA DA PREPARARE PER L’ESAME
Dispense delle lezioni
H. Blühdorn, M. Foschi Albert, Lettura e comprensione del testo in lingua tedesca, Pisa University Press
A. Wöllstein-Leisten, A. Heilmann et.al., Deutsche Satzstruktur. Grundlage der syntaktischen Analyse, Stauffenburg (pp. 1-93; 109-116)
S. Bosco Coletsos, Il tedesco lingua compatta, Ed. dell’Orso
K. Brinker, Linguistische Textanalyse, Schmidt 2001 (parti scelte; verranno rese note durante il corso)
APPROFONDIMENTO
M. Soffritti/S. Moraldo, Deutsch aktuell, Carrocci
GRAMMATICHE E DIZIONARI DI CONSULTAZIONE
M.G., Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Nis
H. Weinrich, Textgrammatik der deutschen Sprache, Olms Verlag
J. Buscha, G. Helbig, Deutsche Grammatik. Ein Handbuch für den Auslandunterricht, Leipzig
G.L. Beccaria, Dizionario di linguistica, Einaudi
ESERCITAZIONI
Il superamento delle prove relative alle esercitazioni è propedeutico allo svolgimento dell’esame di Lingua tedesca.
Prova scritta: volta ad accertare il raggiungimento dei livelli richiesti per l’aa. in corso.
Prova orale (da sostenere in data d’appello, successivamente al superamento di tutta la parte scritta): volta ad accertare il livello di comprensione e di espressione orali; va sostenuta dopo aver superato l’intera prova scritta. Oggetto del colloquio saranno delle letture e film a scelta dello studente da una lista che verrà diffusa all’inizio dell’aa.
Si svolgerà interamente in lingua tedesca.
MANUALI (a seconda del gruppo)
Ted. II A
Delfin Ausgabe Italien - Parte 2 (Libro di Testo / Versione Italiana / Lektion 11-20)
ISBN 978-3-19-311601-7
Delfin Ausgabe Italien – Parte 2(Libro degli esercizi / Versione italiana / Lektion 11-20)
ISBN 978-3-19-331601-1
Ted. II B
em neu 2008 Brückenkurs – KursbuchNiveaustufe
? B1+
ISBN 978-3-19-501696-4
em neu 2008 Brückenkurs – Arbeitsbuch Niveaustufe B1+
ISBN 978-3-19-511696-1
Ted. II A e B
em Übungsgrammatik – Deutsch als Fremdsprache
ISBN 978-3-19-001657-0