1. Parte monografica La rinascita del teatro nel primo Cinquecento Testi - Ludovico Ariosto,
Commedie I (
La Cassaria.
I Suppositi in prosa), a cura di Luigina Stefani, Milano Mursia, 1997
- Bernardo Dovizi il Bibbiena,
La Calandra, a cura di Giorgio Padoan, Padova, Antenore, 1985
- Niccolò Machiavelli,
La Mandragola, a cura di Pasquale Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006
- Giovan Giorgio Trissino,
La Sofonisba, in
Teatro del Cinquecento, I,
La tragedia, a cura di Renzo Cremante, Milano-Napoli, Ricciardi, 1988
Studi - Nino Borsellino-Roberto Mercuri,
Teatro del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 1973
- Marzia Pieri,
La nascita del teatro moderno in Italia tra XV e XVI secolo, Torino, Bollati Boringhieri 1989
- Giorgio Padoan,
L’avventura della commedia rinascimentale, Padova, Piccin Nuova Libraria, 1996
Gli studenti che intendono sostenere l’esame, pur non potendo frequentare regolarmente le lezioni, sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente per concordare il programma d’esame.
2. Parte generale 2.1
Nozioni ed esempi di metrica italiana. Si suggerisce lo studio del manuale di Pietro G. Beltrami,
Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino, 2002
2.2
Elementi di storia della letteratura italiana dal Due al Cinquecento.
Questa parte andrà preparata su una buona antologia scolastica. Si consiglia: Ezio Raimondi,
Leggere, come io lo intendo..., voll. 1-2, Milano, Bruno Mondadori, 2009; o anche: Cesare Segre-Clelia Martignoni,
Leggere il mondo, voll. 1-3, Milano, Bruno Mondadori, 2000-2001; oppure: Luigi Poma-Carla Riccardi,
La memoria letteraria, Firenze, Le Monnier, 2003.
2.3 Lo studente dovrà inoltre leggere
tre opere, scegliendone una all’interno di ciascuno dei tre gruppi seguenti:
A- Dante,
Vita nova (ed. consigliate: a cura di Guglielmo Gorni, Torino, Einaudi, 1996; a cura di Manuela Colombo, Milano, Feltrinelli, 1996; a cura di Alfonso Berardinelli, Milano, Garzanti, 2008).
- Petrarca,
Canzoniere: quaranta componimenti, con almeno un esempio di ciascuna delle forme metriche presenti nell’opera (ed. consigliate: a cura di Marco Santagata, Milano, Mondadori, 1996; a cura di G. Contini, Torino, Einaudi, 1964 e ristampe successive)
- Boccaccio,
Decameron: tre giornate a scelta (ed. consigliata: a cura di Vittore Branca, Torino, Einaudi, 1980, oppure Milano, Mondadori, 1985).
B
- Pulci,
Morgante: dieci canti a scelta (ed. consigliata: a cura di Giuliano Dego, Rizzoli, Milano, 1992)
- Boiardo,
Orlando innamorato: dieci canti a scelta(ed. consigliata: a cura di Riccardo Bruscagli, Torino, Einaudi, 1995)
C
- Ariosto,
Orlando furioso: dieci canti a scelta (ed. consigliata: a cura di Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi, 1966 e ristampe successive)
- Machiavelli,
Il principe (ed. consigliata: a cura di Giorgio Inglese, Torino, Einaudi, 1995)
- Tasso,
Gerusalemme liberata: dieci canti a scelta(ed. consigliata: a cura di Lanfranco Caretti, Torino, Einaudi, 1971 e ID., Milano, Mondadori, 1976)
2.4 Una cantica a scelta della Divina Commedia.
Edizioni consigliate: a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 1991-1994; a cura di Umberto Bosco e Giovanni Reggio, Firenze, Le Monnier, 1988; a cura di Vittorio Sermonti, Milano, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 1996.