Programma Modulo A
Il corso si articola in due momenti: il primo è incentrato sulla metodologia di studio dell'arte contemporanea, il secondo è inerente alla storia dell'arte occidentale dalla metà del XIX al XX secolo.
II corso è organizzato in base a un tema che copre l'arco cronologico dell'insegnamento (dal 1850 c. agli anni Novanta):
La visione occidentale e l'influenza delle culture extraeuropee
Il corso deve essere integrato da uno studio autonomo dello studente che porti a una conoscenza integrale degli sviluppi dell'arte nel periodo preso in considerazione.
Analisi d'opera: il corso prevede la frequenza delle esercitazioni in forma di lettura e analisi di opere emblematiche tra otto e novecento: l'esercitazione, che è parte integrante del corso, contempla, infine, l'elaborazione, da parte dello studente, di un breve saggio di analisi d'opera.
Programma Modulo B
La ceramica d’artista nella seconda metà del Novecento in Italia
– Lucio Fontana e la ceramica, la scuola d’Albisola
– Fausto Melotti ceramista d’eccezione
– Leoncillo Leonardi
– Le manifatture, le scuole, i protagonisti
– Ceramica e architettura
– Oltre la ceramica
BIBLIOGRAFIA modulo A
P. De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel Tempo, Volume III, tomo 1(dal Capitolo III, Realismo e Impressionismo) e tomo 2, Bompiani, Milano 2000.
Il manuale deve essere integrato da letture d'opera, a scelta (in tutto almeno 15) per i principali autori trattati, sul manuale Bora, Fiaccadori, Negri, Nova, Il luoghi dell'arte, Voll. 5 e 6, Mondadori Electa, Milano
testi specifici di metodologia:
E. Crispolti, Come studiare l'arte contemporanea, Donzelli, nuova edizione aggiornata, Roma 2005 e sulle fonti:
J. Nigro Covre, Guida alla storia dell'arte contemporanea attraverso le fonti, Bagatto libri, Roma 1989 (un saggio a scelta inerente alle fonti del XX secolo).
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare approfonditamente i testi in bibliografia; in sostituzione della frequenza si indica il testo
F. Poli, Le nuove tendenze dell'arte: ricerche internazionali dal 1945 ad oggi, Rosenberg & Sellier, Torino 1995.
Si invitano gli studenti frequentanti e non frequentanti a prendere visione delle proiezioni in Power Point messe a disposizione dal docente presso la biblioteca di storia dell’arte.
BIBLIOGRAFIA modulo B
Franco Dante Tiglio ( a cura di) Albisola, gli artisti e la ceramica- [S.l. : s.n.], stampa 1990 (Savona : F.lli Spirito). - 223 p. : in gran parte ill. ; 30 cm. ((Catalogo della Mostra tenuta ad Albisola Marina, Albisola Superiore e Milano nel 1990.
Valerio Terraroli - Paola Franceschini. Ceramica italiana d'autore : 1900-1950 Milano : Skira, [2007]. - 327 p. : ill. ; 29 cm.
P. Campiglio, Lucio Fontana. La scultura architettonica negli anni Trenta, Ilisso, Nuoro 1995 (disponibile in fotocopia).
P. Campiglio, "Io sono uno scultore e non un ceramista"La ceramica di Lucio Fontana tra le due guerre: uno scritto e alcune ceramiche inedite, in "Faenza", Bollettino del Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, Annata LXXX (1994), n.1-2, 1994 (disponibile in fotocopia).
Pierpaolo Pancotto, Lucio Fontana a Sèvres, in “Quaderni di scultura contemporanea”, Edizioni della cometa, ( disponibile in fotocopia)
P. Campiglio, The revolutionary ceramic work of Lucio Fontana, in “Kerameiki techni, International caramic art rewiew”, Atene, august 1999, p. 33-41.( disponibile in fotocopia).
P. Campiglio, Informale, materia e muro: l’artista verso l’architettura, in L. M. Barbero (a cura di ), L’Informale. Jean Dubuffet e l'arte europea, 1945-1970, Modena, Foro Boario, 18 dicembre 2005- 9 aprile 2006, Skira- Peggy Guggenheim Collection, Verona 2005.
M. Melotti, A. Comellato (a cura di), Fausto Melotti. L’opera ceramica, Skira, Milano 2003 (disponibile in fotocopia).
Giorgio Cortenova (a cura di) Leoncillo : la metafora della materia, Milano : Mazzotta, [1985]. - 119 p. : ill. ; 23 cm. (Catalogo della mostra tenuta a Verona nel 1985) (disponibile in fotocopia).
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare approfonditamente i testi suggeriti per il modulo, P. Campiglio, La via crucis di Lucio Fontana, in "Fmr", n. 9, ottobre-novembre 2005, pp. 116-132".