Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo sociale
Il corso tratta alcuni aspetti dello sviluppo psicologico legati ai fenomeni che si producono nelle relazioni sociali, nell’ambito dei diversi contesti di vita del bambino e dell’adolescente. Nell’ottica che vede lo sviluppo della mente come prodotto dell’evoluzione biologica, le relazioni sociali saranno prese in considerazione a partire dallo sviluppo dei primi legami.
Uno specifico approfondimento sarà rivolto al tema della violenza in età evolutiva, a partire da ricerche nazionali e internazionali, rilevando la natura del problema nel suo coinvolgere bambini e adolescenti come soggetti, come spettatori e come vittime; verrà discussa in particolare una ricerca sulla rappresentazione della violenza da parte di persone di età diversa.
Testi consigliati:
Attili G. – Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente – Milano: Raffaello Cortina, 2007 (solo la prima parte).
Carbonara, M.V., Pagnin, A. - Tra realtà e immaginazione: la violenza nella vita quotidiana di bambini, adolescenti e giovani – Milano: Unicopli, 2008 (disponibile da novembre)
Modalità d’esame:
L’esame si svolgerà in forma orale; nell’esame sarà data importanza soprattutto alle parti dei testi trattate durante il corso.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it