Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo dei processi di comprensione testuale (c.p.)
Comprendere una struttura testuale è una capacità che si sviluppa e che dipende da numerosi e diversi fattori, innanzitutto l’età, ma anche le stimolazioni ambientali e i fattori culturali.
Sarà quindi affrontata la complessa problematica della comprensione testuale in una prospettiva integrata, analizzando i principali modelli e i processi implicati.
Programma del corso: Processi di elaborazione e comprensione testuale
§ Comprensione e linguaggio
§ Pensiero narrativo e competenza narrativa
§ Tipologie testuali
§ Teorie e prospettive sui processi di comprensione
§ Modelli classici e computazionali di comprensione
§ Inferenze e ragionamento
§ Metacognizione e metacomprensione
Testo obbligatorio
Zanetti M.A., Miazza D., La comprensione del testo. Modelli e ricerche in psicologia, Carocci, Roma, 2004
Verrà preparata una dispensa integrativa con articoli e materiali utilizzati a lezione obbligatoria ai fini della preparazione dell’esame
Modalità d’esame
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria. L’esame potrà essere sostituito, in tutto o in parte, da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso per il quale è prevista la stesura di una breve relazione scritta, con possibilità di esposizione orale, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it