Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Fondamenti di psicologia dell’orientamento scolastico e professionale
L’orientamento è un processo complesso, continuativo, dinamico e non direttivo che interessa tutto l’arco di vita e che si realizza all’interno di un percorso di analisi delle abilità, attitudini, interessi e motivazioni e strutturazione dell’identità professionale. Verranno discussi i principali modelli teorici e analizzati gli strumenti di valutazione.
Programma del corso: Modelli teorici dell’orientamento e costruzione dell’identità professionale
§ Orientamento: definizioni e problemi
§ Quadro storico di riferimento
§ Ruolo contestuale nel processo di strutturazione dell’identità professionale
§ Presentazione dei principali modelli evolutivi
§ La prospettiva psicosociale
Testo obbligatorio
Guichard J., Huteau M., Psicologia dell’orientamento professionale, Cortina, Milano, 2003
Letture consigliate (uno a scelta)
Amoretti G., Rania N., L’orientamento: teorie strumenti e metodi, Carocci, Le Bussole, Roma, 2005
Di Nuovo S. (a cura di) Orientamento e formazione. Progetti ed esperienze nella scuola e all'università, ITER, Firenze, 2003
Modalità d’esame
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria relativa alle letture.
Solo per gli studenti frequentanti l’esame scritto potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it