Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Laboratorio di filosofia (c.p.)
Il corso di quest’anno intende offrire una introduzione alla fenomenologia come prospettiva filosofica, puntando ad una discussione critica delle principali tematiche proprie di tale approccio. Partendo dalla formulazione canonica data da Husserl alla propria concezione, si studierà pertanto il testo delle Meditazioni cartesiane, con l’intenzione di far emergere i problemi fondamentali relativi all’idea di fenomenologia. Il corso non prevede una conoscenza preliminare delle tematiche fenomenologiche. Si propone soprattutto una riflessione teorica sul senso e sui modi della fenomenologia come stile filosofico.
Il testo di riferimento che funge da base testuale per il corso è: E. Husserl, Meditazioni cartesiane, trad. it. Bompiani, Milano 1989.
Ad esso gli studenti dovranno affiancare la lettura di L. Vanzago, Coscienza e alterità. Saggio sulle Meditazioni cartesiane e sui manoscritti di ricerca di Husserl, Mimesis, Milano 2007.
L’esame è previsto in forma scritta. Gli studenti dovranno elaborare un testo sulla base dei contenuti forniti nelle lezioni.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it