Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia del pensiero scientifico antico e medievale –a
All’interno del corso, che prenderà avvio con l’esame dei concetti di “ordine” e “gerarchia” quale si propongono nell’opera di Agostino, verranno analizzate parti del De ordine e del De doctrina cristiana opere che esprimono il passaggio, all’interno del pensiero di questo autore, da una concezione attiva e funzionale delle discipline ad una rappresentazione strumentale della loro funzione, diretta primariamente alla comprensione della Scrittura e dei valori della vita cristiana; verrà, poi, presa in esame la divisione-opposizione agostiniana fra res e signa e le sue possibili connessioni sia con la distinzione fra scientiae sapientiae e scientiae eloquentiae della scuola di Chartres che la sua trasmissione alle Divisiones philosophiae del XIII secolo.
Materiale didattico di supporto indicato durante lo svolgimento delle lezioni.
Con eventuali modifiche bibliografiche, il modulo può essere seguito dagli studenti della classe di laurea specialistica.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una modifica della bibliografia al fine di completare la preparazione.
1) M. Bettetini, Introduzione a Agostino, Bari 2008.
2) M. Cristiani, Ordine del cosmo e ordine del sapere, dattiloscritto
3) A. Maierù, Cristianesimo e classificazione del sapere, in La struttura del sapere, Storia della scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2001, pp. 108-109.
4) P. Porro, La concezione agostiniana del sapere e la tradizione neoplatonica latina, in Storia della scienza, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2001, pp. 130-140.
5) Agostino, De ordine, tutto; De doctrina christiana, l. I, capp. 1-5; l. II, tutto.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it