Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Programma modulo 1:
Le principali teorie dello sviluppo
- cenni storici e paradigmi teorici
I principali aspetti metodologici della ricerca in psicologia dello sviluppo
- rapporto fra teorie e metodi
- funzioni e limiti dei diversi approcci metodologici
- metodi di ricerca specifici
Le fasi di sviluppo in generale e in relazione ai diversi approcci di ricerca
- aspetti biologici, aspetti sociali e loro interazione nello sviluppo
- principali aspetti dello sviluppo: cognitivi, sociali, affettivi
- aspetti di continuità e discontinuità dello sviluppo nell'arco di vita
- lo sviluppo cognitivo: il modello classico piagetiano
- il bambino come elaboratore di informazioni
- il bambino come linguista
La genetica del comportamento: le ricerche, l’ambiente condiviso e non condiviso
Programma modulo 2:
Processi di crescita nello sviluppo socio-affettivo
- la famiglia
- l’attaccamento: dalla monotropia agli attaccamenti multipli
- le relazioni con i pari
Lo sviluppo emotivo
- natura e funzioni delle emozioni
- parlare e riflettere sulle emozioni
- la socializzazione delle emozioni
- la competenza emotiva
Vygotskij e la teoria dello sviluppo sociocognitivo
- zona di sviluppo prossimale e ruolo dell’adulto nello sviluppo
- il tutor
- fattori culturali e contestuali
Manuale:
Di Blasio, Camaioni: Psicologia dello sviluppo, ( cap.: I, II, III, IV, VI, VII ). Il Mulino, 2007.
Brazelton T.B., Greenspan S.I. : I bisogni irrinunciabili dei bambini. Milano: Cortina, 2001.
Plomin R., De Fries J. Genetica del comportamento (Cap. 12, 14, 15). Milano: Cortina, 2001.
Appunti del corso e testi elencati saranno oggetto di esame scritto (obbligatorio: sono previste domande chiuse e aperte).
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it