Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Discipline archivistiche e biblioteconomiche 1 (c.p.) (12 ore = 2 CFU)
Il programma del corso verrà definito in relazione alle frequenze del laboratorio, essendo, comunque, finalizzato all'acquisizione di avanzate capacità all'organizzazione dei percorsi di ricerca e nella elaborazione di precisi modelli di organizzazione di biblioteconomia e archivistica. Nel quadro della elaborazione di modelli di gestione archivistica, durante il corso verranno messi a fuoco i problemi relativi alla fotografia come fonte storica e all’organizzazione di un archivio fotografico.
ADOLFO MIGNEMI, Lo sguardo e l’immagine. La fotografia come documento storico, Bollati Boringhieri, Torino 2003; GABRIELE D’AUTILIA, L’indizio e la prova. La fotografia nella storia, La Nuova Italia, Firenze 2001; SILVIA BERSELLI, L’archivio fotografico: manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Zanichelli, Bologna 2000; ITALO ZANNIER, DANIELA TARTAGLIA, La fotografia in archivio, Sansoni, Milano 2000.
Programma d’esame: Per i frequentanti l’esame consisterà nella valutazione dell’attività di laboratorio; per i non frequentanti si concorderanno bibliografia e appositi percorsi di lavoro.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it