Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia e critica del cinema
La <revisione critica> delle posizioni metodologiche e valutative di un critico e polemista -Guido Aristarco, fondatore, direttore e animatore della rivista- per troppi anni superficialmente dimenticato e rimosso, consentirà soprattutto un percorso informativo e formativo su alcuni dei più significativi film di quell’ormai lontano decennio.
Testi monografici di riferimento nello svolgimento delle lezioni e nella preparazione dell’esame:
- G. ARISTARCO, Il mestiere del critico, a cura di L. PELLIZZARI, Falsopiano ed., Alessandria 2007;
- L. PELLIZZARI, La critica cinematografica in Italia, 1929-1959, in G.P. BRUNETTA (a cura di), Storia del cinema mondiale, V, Teorie, strumenti, memorie, Einaudi, Torino 2001, pp. 445-484;
- N. LODATO, «Cinema», «Cinema Nuovo», «Sipario», in R. COSTANTINI – F. ZECCA (a cura di), Tullio Kezich, il mestiere della scrittura, Kaplan, Torino 2008, pp. 27-40.
Testo istituzionale per la preparazione generale a cura dello studente:
A. BERNARDINI - G.P. BRUNETTA - M. MORANDINI - N. LODATO, [quattro saggi diacronici sulla storia del cinema italiano del secolo scorso ,che stanno in]:
D. TURCONI – A. SACCHI (a cura di), Bianconero rosso e verde. Immagini del cinema italiano 1910-1980, La Casa Usher, Firenze 1983 (il testo, fuori disponibilità commerciale, verrà fornito agli studenti in copia).
Sarà proposta, quale parte integrante del programma d’esame, la visione analitica e commentata dei seguenti film:
· Europa 51(Roberto Rossellini, Italia 1952, b&n, 96’)
· La carrozza d’oro (Jean Renoir, Francia-Italia 1952, col,. 100’)
· Luci della ribalta (Charles S. Chaplin, Usa 1952, b&n, 145’)
· La strada (Federico Fellini, Italia 1954, b&n, 104’)
· L’oro di Napoli (Vittorio De Sica, Italia 1954, b&n., 130’)
· Il ferroviere (Pietro Germi, Italia 1955, b&n, 120’)
· Il grido (Michelangelo Antonioni, Italia 1957, b&n, 116’)
· I sogni nel cassetto (Renato Castellani, Italia 1957, b&n, 110’)
· Un re a New York (Charles S. Chaplin, Gran Bretagna 1957, b&n, 116’)
· Orizzonti di gloria (Stanley Kubrick, Usa 1957, b&n, 86’)
Gli studenti interessati a un libero approfondimento del critico e della sua opera potranno fare riferimento ai seguenti testi di documentazione personale, cui pure il docente rinvierà nel corso delle lezioni:
- G. ARISTARCO (a cura di), L’arte del film, Bompiani, Milano 1950.
- G. ARISTARCO (a cura di), Storia delle teoriche del film, Einaudi, Torino 1951 e 1960
· G. ARISTARCO, Cinema italiano 1960. Romanzo e antiromanzo, Il Saggiatore, Milano 1960.
· G. ARISTARCO, Il dissolvimento della ragione. Discorso sul cinema, con prefazione di G. LUKACS, Feltrinelli, Milano 1965.
· G. ARISTARCO (a cura di), Dalla critica cinematografica alla dialettica culturale. Antologia di «Cinema Nuovo», I. Neorealismo e vita nazionale, Guaraldi, Rimini-Firenze 1975 (la sola prefazione, Del senno di poi son piene le fosse, ripubblicata col titolo Neorealismo e nuova critica cinematografica, Nuova Guaraldi, Firenze 1980).
· G. ARISTARCO, Il cinema fascista prima e dopo, Dedalo, Bari 1996.
La problematica complessiva proposta presupporrà la conoscenza, almeno generale, delle linee di pensiero essenziali dei seguenti saggi critici:
- F. DE SANCTIS, Storia della letteratura italiana (in qualsiasi edizione);
- A. GRAMSCI, Letteratura e vita nazionale, Torino, Einaudi 1950 ed edizioni successive;
- G. LUKACS, Saggi sul realismo, tr.it. di M. e A. Brelich, Einaudi, Torino 1950 ed edizioni successive;
- G. LUKACS, Il marxismo e la critica letteraria, tr.it e intr. di C. Cases, Einaudi, Torino 1953 e 1964;
- G. LUKACS, Il romanzo storico, tr.it. di E. Arnaud, intr. di C. Cases, Einaudi, Torino 1965.
Gli studenti interessati a un libero approfondimento della storia del cinema internazionale potranno fare riferimento a uno dei seguenti manuali a scelta, non più ufficialmente adottabili in ragione del limite di crediti previsto per la prova:
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO AL PERCORSO DI STUDIO E VISIONE SOPRA DELINEATO LA PREPARAZIONE DEL SEGUENTE TESTO:
- M. ARGENTIERI, Storia del cinema italiano, Newton Compton Editori, Roma 2006.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it