Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicoterapia cognitiva (c.p.)
Durante il corso agli studenti sarà presentato il modello teorico cognitivo-neuroscientifico e le sue principali applicazioni cliniche. A partire da alcune riflessioni epistemologiche sulla natura della conoscenza e sul rapporto tra attività scientifica e psicoterapia, saranno spiegati i principali processi evolutivi che sottendono la costruzione normativa del Sé e i diversi itinerari psicopatologici, secondo punti di osservazione di ordine neurofenomenologico, ermeneutico e postrazionalista. I principali temi trattati a lezione sono:
- Dal cogito cartesiano all’ontologia del soggetto di P. Ricoeur (Cartesio, Kant, Husserl, Heidegger, Merleau-Ponty, Ricoeur).
- Scienza e Psicoterapia.
- La natura incarnata, intersoggettiva e situata del Sé.
- La conoscenza pre-riflessiva e i sistemi di risonanza empatica.
- Relazioni di attaccamento e sviluppo del dominio emotivo nel continuum “inward-outward”.
- Lo sviluppo dell’identità personale nelle sue componenti identità-idem e identità-ipse.
- Il continuum disturbi storici vs. non storici nella genesi della psicopatologia.
- Psicopatologia interpretativo-esplicativa (disturbi alimentari psicogeni, disturbi depressivi, disturbi ossessivi, disturbi fobici, disturbi di personalità, patologie non storiche).
- Il soggetto riflessivo e lo spazio ermeneutico.
- Il primo colloquio.
- Spiegazione, comprensione e negoziazione dei significati in psicoterapia.
- Elementi di strategia e tecnica psicoterapeutica.
- La natura del cambiamento.
- La valutazione dell’efficacia della psicoterapia.
- Sogni e Psicoterapia.
Nel corso delle lezioni viene dedicato ampio spazio alle esperienze pratiche con simulazioni di primi colloqui e presentazione di casi clinici.
Esame
L’esame è orale con distinzione tra frequentanti e non frequentanti (i frequentanti devono seguire almeno i 2/3 delle lezioni).
Riferimenti bibliografici per l’esame
Non frequentanti:
- Arciero G. 2002. Studi e dialoghi sull'identità personale. Bollati Boringhieri: Torino.
- Bara, B.G. (a cura di) 2005. Manuale di Psicoterapia Cognitiva. Vol. 1: Teoria. Bollati Boringhieri, Torino. Capitoli 1 e 6.
- Liccione D. 2005. Psicoterapia cognitiva con pazienti traumatizzati cranici. In Bara, B.G. (a cura di) 2005. Manuale di Psicoterapia Cognitiva. Vol. 3: Patologie. Bollati Boringhieri, Torino. Capitolo 7, pagg. 326-364.
- Rezzonico, G. Liccione, D. (a cura di). 2004. Sogni e Psicoterapia: l’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. Introduzione e capitolo 19.
Frequentanti:
Liccione D. 2005. Psicoterapia cognitiva con pazienti traumatizzati cranici. In Bara, B.G. (a cura di) 2005. Manuale di Psicoterapia Cognitiva. Vol. 3: Patologie. Bollati Boringhieri, Torino. Capitolo 7, pagg. 326-364.
Rezzonico, G. Liccione, D. (a cura di). 2004. Sogni e Psicoterapia: l’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino. Introduzione e capitolo 19.
Dispense delle lezioni(secondo modalità indicate a lezione).
Frequentanti e non frequentanti:
Un testo a scelta tra quelli indicati:
· Arciero G. 2006. Sulle tracce di sé. Bollati Boringhieri: Torino. Studiare tutto il testo.
· Bara B.G. 2003. Il sogno della permanenza. L’evoluzione della scrittura e del numero. Bollati Boringhieri: Torino. Studiare tutto il testo.
· Bara B.G. 2007. Dinamica del cambiamento e del non cambiamento. Bollati Boringhieri: Torino. Studiare tutto il testo.
· Cappuccio M. (a cura di) (2006). Neurofenomenologia: Le scienze della mente e la sfida dell’esperienza cosciente. Paravia Bruno Mondadori Editori, Milano. Studiare pagg.: 17-94.
· Cozolino L. 2002. The Neuroscience of Psychotherapy: Building and Rebuilding the Human Brain. W.W. Norton: New York. Studiare i primi tre capitoli.
· Guidano V. F. 1991. Il Sé nel suo divenire. Bollati Boringhieri, Torino. Studiare tutto il testo.
· Liotti G. 2001. Le opere della coscienza. Psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionista. Cortina: Milano. Studiare tutto il testo.
· Neimeyer R.A. & Raskin J.D. (eds.) 2000. Constructions of disorder. American Psychiatric Association: Washington. Studiare il capitolo di Arciero & Guidano.
· De Palma Armando, Pareti Gemma (a cura di) (2004). Mente e corpo: dai dilemmi della filosofia alle ipotesi della neuroscienza. Bollati Boringhieri, Torino. Studiare tutto il testo.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it