Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › LETTERATURA ITALIANA equivalente a: Letteratura italiana –a (SBC) + Letteratura italiana –b1 (SBC)
Docenti:
Mauro Bignamini (modulo A)
Gianfranca Lavezzi (modulo B1)
A. A. Istituzioni di letteratura italiana: elementi di metrica, filologia, bibliografia; analisi di testi esemplari dal Due al Cinquecento.
B1. Analisi di testi esemplari dell'Ottocento e del Novecento.
Il modulo A consta di una parte istituzionale, che intende fornire un orientamento di base sugli strumenti principali della disciplina, e di una parte dedicata alla lettura e al commento di testi esemplari dalle origini al Cinquecento.
Il modulo B1 prevede la lettura e il commento di testi esemplari dell'Ottocento e del Novecento; uno spazio di approfondimento sarà riservato in particolare a Myricae di Giovanni Pascoli.
L’esame, che comporterà un'unica votazione, può essere sostenuto o in un solo appello, oppure in due appelli separati (modulo A e modulo B1). In ogni caso l'aver superato il modulo A costituirà requisito indispensabile per poter sostenere il modulo B1.
Il programma d’esame del modulo A comprende:
1.Analisi e commento dei testi esaminati a lezione.
2. Elementi fondamentali di metrica:
- Il verso: il numero delle sillabe (computo; figure metriche: sinalefe, anasinalefe, diesinalefe, episinalefe, dialefe, dieresi, sineresi, nesso vocalico, aferesi, crasi, sincope, apocope, prostesi, epentesi, epitesi, tmesi); il ritmo (diastole e sistole); versi imparisillabi,
parisillabi, doppi; cesura; enjambement.
- La rima: i principali schemi rimici; le principali rime tecniche; rime regionali; assonanza; consonanza; “rima” ritmica.
- Le forme metriche: canzone, sestina, terzina, sonetto, ottava, ballata, madrigale, canzone “libera”, endecasillabi sciolti.
Manuale consigliato: G. LAVEZZI, "I numeri della poesia. Guida alla metrica italiana", Roma, Carocci, 2002 (solo le voci indicate, ai capitoli 1 e 2).
3. Elementi di storia della letteratura italiana dal Duecento al Cinquecento, con particolare riguardo ai seguenti argomenti e autori: I Siciliani, Il Dolce stil novo, I poeti comico-realistici, Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio, Lorenzo de’ Medici, Angelo Poliziano, Matteo Maria Boiardo, Niccolò Machiavelli, Francesco Guicciardini, Ludovico Ariosto, Pietro Bembo, Torquato Tasso. Manuale consigliato: C. Segre e C. Martignoni, “Leggere il mondo”, Milano, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 2000-2001 (è richiesta la lettura, con parafrasi e commento, di tutti i testi antologizzati per ciascuno degli autori indicati).
4. Dieci canti, a scelta dello studente, dell’"Inferno"di Dante. Edizioni consigliate: a cura di A.M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori (“Oscar”), 2005; a cura di V. SERMONTI, Milano, Bruno Mondadori, 1996; a cura di U. BOSCO e G. REGGIO, Firenze, Le Monnier, 1988.
Il programma d’esame del modulo B1 comprende:
1. Analisi e commento dei testi esaminati a lezione.
2. Lettura integrale di "Myricae", con particolare attenzione ai testi esaminati a lezione, in una delle edizioni seguenti:
G. P., "Myricae", introduzione di Pier Vincenzo Mengaldo, note di Franco Melotti, Milano, BUR, 1981 (e successive ristampe);
G. P., "Myricae", a cura di Giuseppe Nava, Roma, Salerno, 19912;
G. P., "Myricae", a cura di Giampaolo Borghello, Bologna, Zanichelli, 1996;
G. P., "Myricae, Canti di Castelvecchio", a cura di Ivanos Ciani e Francesca Latini, Torino, UTET, 2002.
3. Elementi di storia della letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento, con particolare riguardo ai seguenti argomenti e autori: Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giosue Carducci, La Scapigliatura, Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Eugenio Montale. Manuale consigliato: C. Segre e C. Martignoni, "Leggere il mondo", Milano, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, 2000-2001 (è richiesta la lettura, con parafrasi e commento, di tutti i testi antologizzati per ciascuno degli autori indicati).
Per gli studenti che non possono frequentare per motivi di lavoro sono previsti programmi appositi, sia relativi al modulo A che al modulo B1, da richiedere direttamente ai docenti.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it