Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Etruscologia ed archeologia italica (c.p.)
Forma didattica: lezioni frontali a tema monografico
La Tomba dei Festoni a Tarquinia e il problema critico della pittura greca tardoclassica: Uno studio di dettaglio della Tomba dei Festoni a Tarquinia offrirà spunto, anche sulla base di riscontri nelle fonti letterarie antiche d'interesse storico-artistico e di confronti stilistici e iconografici nell'ambito della pittura funeraria macedone, a una ridiscussione del quadro critico del IV e III secolo a.C.
Per il contesto generale, rispettivamente, della pittura etrusca e delle fonti letterarie:
S. Steingraeber, Affreschi etruschi: dal periodo geometrico all'ellenismo, Venezia, Arsenale, 2006
A. Rouveret, Histoire et imaginaire de la peinture ancienne (Vème siècle av. J.C. – Ier siècle ap. J.C.), Rome, École Française, 1989.
Sulla Tomba dei Festoni, da ultimo:
M. Harari, La Tomba dei Festoni a Tarquinia e il problema critico della pittura greca tardoclassica, in Incontri tra culture nel mondo mediterraneo antico (Atti del XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica, Roma, 22-26.09.08), in preparazione.
Lo studio del tema monografico dovrà essere integrato da un'adeguata parte manualistica, ricavabile da:
M. Torelli (ed.), Gli Etruschi (catalogo mostra Venezia), Milano, RCS, 2000, pp, 25 ss., 97 ss., 111 ss., 141 ss., 169 ss., 205 ss., 227 ss., 243 ss., 273 ss., 313 ss., 345 ss., 365 ss., 421 ss., 439 ss. e 455 ss.
Nota
Dato il carattere monografico del corso, la frequenza è da ritenere ovviamente obbligatoria. Compatibilmente col calendario accademico, si cercherà di organizzare un breve sopralluogo di studio a Tarquinia, per l'esame autoptico dei dipinti della Tomba dei Festoni e di altre della stessa epoca.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it