Università degli Studi di Pavia

Dipartimento di Studi Umanistici

HomeDidatticaCorsi › Filologia anatolica (filologia dei testi cuneiformi)

Filologia anatolica (filologia dei testi cuneiformi)

Corsi di laurea:
Antichità classiche ed orientali
Docenti:
Giorgieri Mauro
Anno accademico:
2008/2009
Codice corso:
53558
Crediti formativi:
5
Ambito:
L-OR/04 ANATOLISTICA
Decreto Ministeriale:
509/99
Ore di lezione:
30

Programma

1. Parte generale introduttiva: gli strumenti per lo studio della filologia anatolica; archivi e biblioteche di testi cuneiformi nell'Anatolia ittita; generalità sulle lingue e sui testi in grafia cuneiforme ritrovati in Anatolia.

2. La scrittura cuneiforme ittita.

3. Lingua ittita: grammatica di base e lettura di testi.

4. Lingua accadica: grammatica di base (i cosiddetti verbi deboli) e lettura di testi.

Bibliografia

1. Per la prima parte introduttiva si devono utilizzare gli appunti delle lezioni e i materiali didattici distribuiti. Inoltre si presuppone la conoscenza dei lineamenti generali della storia e della cultura ittita sulla base, per es., di S. de Martino, Gli Ittiti, Roma 2003; oppure di M. Liverani, Antico Oriente: storia, società, economia, Roma-Bari 1988 (o edizioni successive), cap. XV (pp. 427-446), cap. XVII § 3 (pp. 495-503), cap. XVIII (pp. 504-540) e, per la seconda metà del XIII sec., di M. Giorgieri – C. Mora, Aspetti della regalità ittita, Como 1996, cap. II (pp. 13-24) e IV.1 (pp.37-72).

2. Per la parte relativa alla scrittura cuneiforme ittita si richiede la conoscenza del sillabario ittita di base con lettura delle fotocopie da J. Friedrich, Hethitisches Keilschrift-Lesebuch, pp. 7-10 (“Lesübungen für Anfänger”, §§ 1-4) distribuite a lezione.

3. Per la parte sulla lngua ittita si richiede la conoscenza dei fondamenti della grammatica e dei principali fenomeni linguistici illustrati a lezione, sulla base degli appunti delle lezioni con l'ausilio della dispensa Introduzione alla grammatica ittita distribuita a lezione. Si richiede la lettura dal cuneiforme, la traduzione e l'analisi grammaticale dei testi letti e distribuiti a lezione in fotocopia.

4. Per la parte relativa alla lingua accadica si richiede la conoscenza dei cosiddetti verbi deboli, sulla base degli appunti delle lezioni con l'ausilio della dispensa Introduzione alla lingua accadica distribuita a lezione. Si richiede la lettura dal cuneiforme, la traduzione e l’analisi grammaticale del testo accadico letto e distribuito a lezione in fotocopia.

Si può accedere al corso solo dopo aver frequentato il corso di “Storia del Vicino Oriente antico A”. È consigliabile anche la frequenza preliminare del corso di “Ittitologia”.


Elenco appelli e prove

Nessuna prova presente

Dipartimento di Studi Umanistici

Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it