Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua inglese 2
L’insegnamento di Lingua inglese 2 è articolato nelle seguenti attività didattiche:
a) corso tenuto dal docente, mirato al conseguimento di una competenza analitica metalinguistica (analisi del testo)
b) esercitazioni di lingua per lo sviluppo di competenze linguistiche pratiche che si collocano tra i livelli B2 e C1 del Quadro Europeo Comune di Riferimento
a) Corso tenuto dal docente
Il corso, di durata trimestrale (3° trimestre) e svolto in lingua inglese, analizza le strutture proprie dell’organizzazione testuale in relazione al loro uso comunicativo, allo scopo di sviluppare nell’apprendente una competenza di lettura critica di testi appartenenti a una varietà di generi (narrativi, espositivi, argomentativi). Più in particolare, muovendo dall’ordine delle parole nella frase, esso giunge all’esame di aspetti di coesione e coerenza testuale per mostrare come a strutture testuali diverse corrispondano prospettive di interpretazione ed effetti retorici diversi. Gli studenti dovranno esercitarsi nell’individuazione delle suddette strutture e nella lettura critica dei testi analizzati durante il corso (articoli di giornale, testi pubblicitari, saggi accademici, guide turistiche). A questo scopo, sono anche previste alcune ore di tutorato-workshop svolte da un tutor.
Modalità d'esame
La valutazione avviene tramite un esame scritto (con domande aperte e domande a scelta multipla) e un colloquio orale nel corso del quale sarà richiesta l’analisi di testi analizzati durante il corso. Per poter accedere all'orale e verbalizzare il voto finale di Lingua inglese 2, gli studenti dovranno aver superato l'esame scritto relativo al corso tenuto dal docente e le prove propedeutiche relative alle esercitazioni, o sotto forma di assessments o nella prova globale (vedi sotto).
b) Esercitazioni di lingua
Le esercitazioni hanno durata annuale e sono tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) di madrelingua inglese (Dott. Randi Giulivi e Dott. Bob Morley). Partendo da un livello iniziale B1/B2 della scala di certificazione del Quadro Europeo Comune di Riferimento, l’obiettivo delle esercitazioni è di affinare negli studenti la competenza linguistica pratica tramite attività mirate a sviluppare armonicamente abilità di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (scritta e orale), ossia, verranno ampliate e valutate le seguenti abilità: grammar/use of English, writing, reading, listening, speaking and pronunciation.
Frequenza e valutazione
Gli studenti che frequenteranno le esercitazioni con regolarità (almeno il 70%) potranno optare per una valutazione progressiva sotto forma di prove parziali (assessments) che si tengono in momenti diversi durante il corso dell’anno accademico e che, se superate, equivalgono alla prova globale unica (global).
Gli assessments saranno così articolati:
Paper 1 Reading Comprehension and Grammar/Use of English (fine 3° trimestre)
Paper 2 Listening, Phonetics and Writing (fine 4° trimestre)
Students will be asked to complete the following exercises in the language laboratory:
§ Listen to texts on audio cassette and complete corresponding B2-level multiple choice exercises
§ Complete a short phonetic dictation
Paper 3 Speaking Ability Test (fine 4° trimestre)
Students will be asked to:
§ discuss the set films and books (assigned during the year)
§ students who have been unable to prepare the set books and films will be asked questions about current affairs
Gli studenti non frequentanti (ossia quelli che otterranno una frequenza inferiore al 70% delle esercitazioni), saranno invece valutati con una prova complessiva, prova globale unica (global), che ha luogo nelle tre sessioni di giugno, settembre e gennaio.
N.B. Tutte le prove propedeutiche, assessments o global, se superate, hanno validità di 13 mesi. Gli studenti devono superare tutte e tre le prove parziali (assessments):qualora la prima prova (Paper 1) non venga superata, potrà essere ripetuta durante la prova globale (global) di giugno; diversamente, se 2 o più prove non vengono superate, lo studente dovrà ripetere l’intera prova globale a partire dalla sessione di settembre.
a) per il corso docente
Testio di riferimento ed eserciziario:
b) per le esercitazioni
sia per a) che per b)
Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary (con CD-ROM), 2006
Longman Dictionary of Contemporary English (con CD-ROM), 2003
Macmillan English Dictionary for Advanced Learners (con CD-ROM), 2002
Oxford Advanced Learner’s Dictionary, 7th ed. (con CD-ROM), 2005
Cambridge International Dictionary of English (con CD-ROM), 2002
Dizionario bilingue consigliato:
Picchi, F. Grande dizionario di inglese. Inglese italiano/ italiano inglese (con CD-ROM), Milano, Hoepli, 2002
Grammatiche di consultazione:
Biber, D. et al., Longman Grammar of Spoken and Written English. Longman, 1999
Downing, A. and P. Locke, A University Course in English Grammar. Routledge, 2007
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it