Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Pedagogia generale –b
Nel corso si affronteranno temi e problemi del dibattito attuale sulla comunicazione educativa in relazione alla valutazione della qualità del contesto in cui si danno le relazioni di insegnamento – apprendimento. Nelle relazioni che facilitano la crescita dei soggetti transattivamente impegnati in un interscambio di saperi si danno delle condizioni del fare e del comunicare che meritano di essere indagate con attenzione, proprio in relazione a quella serie di situazioni sociali in cui avvengono gli eventi educativi nella quotidianità. Anche per questo la crescita in consapevolezza nel fare pedagogico è tema centrale del dibattito per gli insegnanti in formazione e in servizio che necessitano di ausilii e di strumenti capaci di innescare momenti di valutazione e di autovalutazione a carattere dialogico per rilanciare una comunicazione efficace nel gruppo docente e nel gruppo degli allievi.
Testi di riferimento
M. Ferrari, a cura di, Insegnare riflettendo, Milano, Franco Angeli, 2003
T. Gordon, Insegnanti efficaci, trad. it. Firenze, Giunti, 1991
L. Lumbelli, a cura di, Pedagogia della comunicazione verbale, Milano, Franco Angeli,1987
È inoltre possibile optare tra uno dei seguenti testi:
A. Bondioli, M. Ferrari, M. Marsilio, I. Tacchini, a cura di, I saperi del tirocinio, Milano, Franco Angeli, 2006
M. Ferrari, D. Pitturelli, a cura di, SASI-S, Strumento di Autovalutazione della Scuola, Milano, Franco Angeli, 2008
G.. Franceschini, a cura di, La formazione consapevole, Pisa, ETS, 2006
I non frequentanti, oltre a preparare una breve relazione di 4-5 cartelle da 2000 battute, che espliciti il filo rosso delle letture preparatorie all’esame, leggeranno Libertà nell’apprendimento di Carl R. Rogers.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it