Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia del teatro e dello spettacolo contemporaneo
Il corso affronterà il concetto e i modelli del teatro comunitario contemporaneo, seguendo lo sviluppo dei meccanismi performativi dell’ensemble nelle teorie dei più importanti innovatori della regia teatrale nel secondo novecento, con particolare riferimento a Grotowski, Kantor e Barba. Le complesse dinamiche psicologiche e sociali entro cui si dibattono i mutamenti della scena contemporanea interagiscono infatti con l’antropologia culturale, i meccanismi dei riti di passaggio, i desideri della collettività, le problematiche legate al sacro e al significato delle sue celebrazioni. In particolare, la performance comunitaria, è divenuta una prassi di estremo interesse nella prospettiva culturale. Se ne porteranno alla luce le caratteristiche, con l’utilizzo di video-testimonianze d’archivio, contributi diretti e il confronto con l’esperienza viva della pratica del teatro.
La bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni.
In ogni caso lo studente farà riferimento ai seguenti testi:
Sisto Dalla Palma, La scena dei mutamenti, Ed. Vita e Pensiero, Milano, 2001
Sisto Dalla Palma, Il Teatro e gli orizzonti del sacro, Ed. Vita e Pensiero, Milano, 2001
Denis Guénoun, Action et acteurs: Raisons du drame sur scène, Ed. Belin, France, 2005
Denis Guénoun, Le Théâtre est-il nécessaire?, Ed. Belin, France,1998
Victor Turner , Dal rito al teatro, Ed. il Mulino, Bologna 1986
Victor Turner, Antropologia delle performance, Ed. il Mulino, Bologna, 1993
Richard Schechner , La teoria della performance, Ed. Bulzoni, Roma, 1984
ESAME:
1. per i frequentanti:
(almeno due terzi delle lezioni)
A) Il candidato dovrà dimostrare la capacità di orientarsi nelle problematiche della ricerca teatrale contemporanea, valendosi dei contributi presenti nelle varie Storie del Teatro del Novecento: (Brockett, Puppa, Bernardi);
B) gli argomenti sviluppati nel corso delle lezioni;
C) un’opera a scelta tra le seguenti:
Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 1968;
Antonio Attisani, Un teatro apocrifo, Medusa, Milano, 2006;
Sisto Dalla Palma, La scena dei mutamenti, Vita e Pensiero, Milano, 2001;
Sisto Dalla Palma, Il teatro e gli orizzonti del sacro, Vita e Pensiero , Milano, 2001;
Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, il Mulino, Bologna, 1996;
Victor Turner, Antropologia della performance, il Mulino, Bologna, 1993;
Victor Turner , Dal rito al teatro, Ed. il Mulino, Bologna 1986
Konstantin Stanislavskij, Il lavoro dell’attore, a cura di Gerardo Guerrieri – Laterza, Bari 1975;
Louis Jouvet , Elogio del disordine, La casa Usher, Firenze, 1994;
D) Analisi e commento di uno spettacolo presente nella stagione teatrale italiana del 2008-2009;
2. per i non frequentanti:
oltre ai punti A) e B) previsti per i frequentanti:
C) tre opere a scelta dall’elenco indicato per i frequentanti;
D) analisi e commento di tre spettacoli presenti nella stagione 2008-2009.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it