Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Esercitazioni psicodiagnostiche e strumentali (c.p.)
ATTENZIONE: Il programma sottoindicato si riferisce al modulo del Prof. Colombi
Il processo psicodiagnostico
consiste in una processualità emotivo-cognitiva che accomuna psicologo
e paziente attraverso procedure standardizzabili (orari , luogo . stili
di colloquio clinico , modalità di somministrazione di test ,ecc. ) , che
corrisponde ad una progressiva precisazione , selezione , integrazione
del materiale raccolto , all’interno di una relazione psichica di “campo”
interattivo.
Si approfondirà il problema del rapporto tra mente e malattia attraverso
la individuazione delle determinanti psicologiche . delle carenze e dello
sviluppo del bambino, dell’importanza del concetto di trauma e delle
conflittualità psichiche che attraversano la vita degli individui,attraverso
un approccio che integri le prospettive cognitive , psicodinamiche e delle
neuroscienze.
Il Corso insisterà sul concetto di alleanza diagnostica, come elemento
funzionale ed efficace per procedere a valutazioni “sensate”. Alleanza
diagnostica costruita secondo i principali modelli teorici presenti in
Psicologia ( comportamentismo-cognitivismo-psicodinamica,ecc.)
Verrà pertanto sottolineata l’importanza dell’ascolto , della comprensione
empatica del paziente.
Si prenderà visione delle nuove tendenze presenti negli strumenti e mo-
delli classificatori ( DSM IV ) volte al passaggio da prospettive diagnostiche
sostanzialmente categoriali a prospettive maggiormente dimensionali.
Verrà presentata la prospettiva del “visioning clinico” nel senso della
costruzione , già in fase diagnostica , di una dimensione e formulazione
progettuale indispensabili per attuare un cambiamento , superando
procedure di valutazione eccessivamente rigide e classificatorie.
Si affronterà il tema del silenzio nei suoi diversi significati , durante
il processo diagnostico. Tutto ciò , attraverso la comunicazione di
esemplificazioni cliniche e procedurali , procederà a riconoscere la
complessità del processo diagnostico, nele sue diverse fasi (assessment-
setting-ascolto-restituzione,ecc. )
ATTENZIONE: la bibliografia sottoindicata si riferisce al modulo del Prof. Colombi
Colombi Sergio . Costruzione dell’interpretazione psicodiagnostica : un
approccio psicodinamico e relazionale, Dispense a cura del Corso di Laurea
in Psicologia ,Università di Pavia,Anno Accademico 2008-2009.
Del Corno F. , Lang M. , La relazione col paziente , F. Angeli , Milano , 2005
Gabbard G , Psichiatria psicodinamica .Cortina, Milano
Semi A. A. , Tecnica del colloquio , Cortina , Milano , 1985
Amadei G. ,Come si ammala la mente , Il Mulino , Bologna , 2005
Programma di esame : il programma d’esame verterà su questi testi.
La frequenza al Corso è obbligatoria.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it