Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Lingua latina
Il corso prevede presentazione, traduzione e commento linguistico e storico-letterario di una serie di testi in lingua latina rappresentativi delle principali linee di sviluppo del genere epigrammatico nella cultura letteraria di Roma antica.
Prerequisiti: (1) Conoscenza degli elementi fondamentali della morfosintassi latina e padronanza di un lessico essenziale; per chi non sia in possesso di tali requisiti si consiglia la frequenza del Lettorato di latino attivato presso il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali oppure dei Tutorati di lingua latina oppure lo studio personale di una buona grammatica normativa, ad esempio: V. Tantucci, Urbis et orbis lingua, Bologna, Poseidonia 1988 oppure G. Barbieri, Primus Liber, Torino, Loescher 2001.(2) Informazione storico-letteraria di base su vita e opera dei maggiori autori latini, acquisibile mediante la consultazione di un manuale liceale oppure anticipando la lettura del manuale di storia letteraria consigliato per il corso di Letteratura latina –a previsto per la seconda annualità (E. Romano, G. Picone, F. Gasti, Lezioni romane, Letteratura, Testi, Civiltà, voll. I-III, Torino, Loescher 2003); ai principianti assoluti e ai non frequentanti si consiglia di prendere contatto quanto prima con il docente.
Esame finale: L’esame di profitto prevede il superamento di una verifica scritta della competenza linguistica mediante traduzione, con dizionario, di un brano di un prosatore latino (la prova ha durata di tre ore e, una volta superata, non ha scadenza); in una data successiva una parte orale consistente nella lettura e traduzione dei testi in lingua latina, istituzionali e oggetto del corso monografico, indicati nel programma, a partire dai quali sarà valutata la conoscenza della grammatica latina e l’attitudine analitica acquisita. Si richiede la conoscenza almeno teorica della prosodia e della metrica latina; è apprezzata la lettura metrica.
Bibliografia di riferimento
Autori istituzionali (studio personale con esercitazioni):
- Cicerone, L’amicizia oppure La vecchiezza.
- Virgilio, Eneide, un libro a scelta.
Edizioni consigliate: Rizzoli (con traduzione a fronte) oppure Signorelli (con traduzione in nota e commento linguistico). Le esercitazioni avranno per oggetto la presentazione e l’analisi linguistica della parte istituzionale del programma d’esame (un libro di Cicerone e un libro di Virgilio); le esercitazioni inizieranno nel terzo trimestre (l’orario sarà comunicato tramite il servizio NES). Si raccomanda vivamente la frequenza.
Competenza metrica: sarà attivato un seminario didattico appositamente dedicato alla Metrica latina (le lezioni di metrica inizieranno nel terzo trimestre (l’orario sarà comunicato tramite il servizio NES); ai non frequentanti si consiglia la lettura di: A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron 1995 (quinta ed.), capitolo III, La quantità e l’accento, pp. 75-116; capitolo VII, Fondamenti di metrica, pp. 251-300; utile anche l’appendice: Cenni di prosodia e metrica in Tantucci cit., pp. 445-460.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it