Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (c.p.)
Corso a frequenza obbligatoria
Il corso presenta le linee di sviluppo del dibattito contemporaneo relativo all’interdipendenza tra lo sviluppo individuale e lo sviluppo delle relazioni familiari.
Verranno illustrate le qualità differenziate degli stati mentali che contraddistinguono i diversi momenti della crescita sociale ed emotiva individuale attraverso i più recenti contributi della teoria dell’attaccamento, arrivando a mostrare la complessità dei passaggi evolutivi che consentono la trasformazione dell’originaria relazione diadica nella trama delle relazioni familiari. Una parte del corso tratterà, in maniera particolare, le tematiche legate agli interventi a sostegno della genitorialità. E’ inoltre previsto uno spazio dedicato alla presentazione delle relazioni familiari nelle famiglie “atipiche”, tra cui la famiglia adottiva, la famiglia maltrattante, la famiglia del tossicodipendente e la famiglia del soggetto con Disturbi alimentari.
Data la specificità del corso è necessario avere già sostenuto almeno un esame nell’ambito rispettivamente della psicologia dinamica (Fondamenti di psicologia dinamica o Psicologia dinamica) e della psicologia dello sviluppo (Fondamenti di psicologia dello sviluppo o Psicologia dello sviluppo).
Fruggeri L. Famiglie, Carocci, Roma, 1997 (parte prima, cap. 1, 2, 4)
Barone L., Del Corno F., (a cura di), La valutazione dell’attaccamento adulto: i questionari autosomministrati. Cortina, Milano, 2007 (parte prima: cap. 2,3,4,5)
Cassibba R. , van Ijzendoorn 2005, L’intervento clinico basato sull’attaccamento, Mulino. (cap 1, 2 e 3, conclusioni e appendice)
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it