Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Italiano lingua seconda: acquisizione e didattica (c.p.)
Il corso si propone di introdurre ai metodi di analisi e ai risultati che vengono adottati dalla ricerca sull’acquisizione delle seconde lingue. Verranno illustrati i principali aspetti del fenomeno e le principali ipotesi interpretative proposte dalla ricerca; si approfondirà in seguito la descrizione di modelli tipologico-funzionali e i risultati conseguiti per l’italiano seconda lingua all’interno del “Progetto di Pavia”. Particolare attenzione verrà data all’analisi di testi ed enunciati prodotti da apprendenti di italiano L2, per illustrare le peculiarità di queste varietà di lingua e per addestrare ad interpretare linguisticamente le varietà di apprendimento.
L’esame prevede uno scritto (obbligatorio) e un orale (facoltativo).
Oltre agli appunti del corso, varrà la seguente bibliografia di riferimento:
W. Klein (1986), Second Language Acquisition, Cambridge, Cambridge University Press.
D. Larssen-Freeman / M. Long (1991), An introduction to second language acquisition research, London, Longman.
M. Chini (2005), Che cos’è la linguistica acquisizionale, Carocci, Roma.
A. Giacalone Ramat (a cura di, 2003), Verso l’italiano, Roma, Carocci.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it