Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Biancardi Elisa
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Ultimati gli studi superiori (Liceo Classico), si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Pavia, con tesi in Storia della Lingua francese e votazione di 110/110 e lode. Grazie a un Assegno di formazione scientifica e didattica, ha approfondito la propria preparazione in Francia, iniziando la propria attività di ricerca e conseguendo diversi diplomi di perfezionamento presso l’Università Paris-Sorbonne (Paris IV). Rientrata in Italia, è stata nominata Lettrice di ruolo nel 1978 e Professore associato di Lingua e Letteratura francese nel 1983. A partire da quella data, ha sempre insegnato Letteratura francese presso il CdL Lingue della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, affiancando anche, dal 1992 al 2010, corsi di Lingua francese a quelli di Letteratura. È membro di associazioni scientifiche quali la Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura francese, il Centre International de Rencontres sur le XVIIe siècle, e il Seminario di Filologia francese.
Interessi specifici
In ambito sei-settecentesco, letteratura legata al “Burlesque”, all’estetica della “Galanterie”, alla pratica della fiaba letteraria e della comunicazione enciclopedica. Autori: A. Baudeau de Somaize, P. Scarron, Ch. Dassoucy, Mlle de Scudéry, Mme d’Aulnoy, Mme de Villeneuve et Mme Leprince de Beaumont. In ambito novecentesco: narrativa pre e post-surrealista. Autori: M. Proust, R. de Obaldia.
Progetti di ricerca
- Manuali enciclopedici e generi brevi : "galanterie" e pedagogia nel Settecento francese (F.A.R)
1) Aspetti della retorica preziosa nella testimonianza di Somaize, in Studi francesi, 64, gennaio-aprile 1978, pp. 13-35.
19) Contrapposizioni e compresenze logiche : “le sens le plus vrai” di Mme Leprince de Beaumont, in G. Bosco, L. Rescia e M. Pavesio (a cura di), Contatti, paesaggi, metamorfosi / Rencontres, échanges, métamorphoses, Studi in onore di / Mélanges offerts à Daniela Dalla Valle, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2010, pp. 421-434.
20) Madame Leprince de Beaumont, in S. Raynard (ed.), The Teller's Tale. Lives of the Classic Fairy-Tale Writers, New York (Albany), SUNY Press, State University of New York, 2012, pp. 109-118.
21) Veneto illuminista e Stato della Chiesa: il 'Magasin des enfants' nell'Italia preunitaria, in Par les siècles et par les genres. Mélanges en l'honneur de G.Giorgi, Paris, Garnier, 2014, pp. 51-72.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it