Università degli Studi di Pavia
Home › Dipartimento › Docenti › Ansani Michele
Per visualizzare l'elenco degli appelli, andare alla pagina dedicata.
Laureato in Lettere moderne (tesi in Storia medievale) nel 1985. Dottore di ricerca in Diplomatica nel 1989. Borsista al Deutsches Historisches Institut di Roma nel 1991. In servizio presso l'Università di Pavia (Facoltà di Lettere e Filosofia) come ricercatore dal 1994, come professore associato dal 2000.
Fondatore di Scrineum Rivista e direttore dal 2003 al 2015.
Componente del Collegio dei docenti dei dottorati di ricerca in 'Storia medievale' all'Università Statale di Milano, e poi all'Università di Firenze; poi in quello di 'Storia' dell'Università di Pavia.
Componente del Consiglio scientifico dell'Istituto Storico Italiano per il Medioevo.
Nel triennio 2001-2004 è stato Presidente del Consiglio Didattico di 'Beni culturali'; è stato poi coordinatore (dall'istituzione alla soppressione) del Corso di laurea magistrale in 'Scienze archivistiche, documentarie e biblioteconomiche.
Ha curato varie edizioni di fonti documentarie italiane dei secoli XI-XV, affiancate da indagini critiche su modalità e caratteristiche della produzione documentaria, specchio e riflesso di transizioni politiche e mutamenti istituzionali. Ha avviato una riflessione sui rapporti possibili tra diplomatica e informatica, con particolare riguardo al tema dell'edizione digitale, proponendo soluzioni e modelli di codifica testuale applicata alle fonti diplomatiche medievali.
Si è dedicato allo studio delle falsificazioni, intese come modalità di strategia politico-documentaria soprattutto nel delicato tornante XI-XIIsecolo.
Di recente si è concentrato sulle pratiche di documentazione nell'Italia carolingia, con particolare attenzione alla rappresentazione scritta della prassi giudiziaria e alle relazioni con i testi normativi.
1. Codice diplomatico della Lombardia medievale (secoli VIII-XII) - arenato per mancanza di finanziamenti
2. Pratiche e culture documentarie nell'Italia settentrionale in età carolingia
3. Pavia nella prima età comunale: culture, imposture, strategie documentarie.
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it