Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale
Verrà presentata la prospettiva sociocognitiva che ha permesso di fornire un contributo specifico all’analisi del problema della scelta e della riuscita sia in ambito scolastico che professionale. Verrà così approfondito il costrutto dell’autoefficacia come elemento centrale del processo di orientamento attraverso la costruzione di strumenti di autovalutazione.
· Credenze di autoefficacia
· Autoefficacia e autoregolazione
· Autoefficacia, locus of control e strategie di coping
· Aspetti metodologici della costruzione di strumenti
· Presentazione e costruzione di strumenti di valutazione
· Bilancio di competenze: inquadramento teorico e normativo
· Bilancio di competenze: applicazioni e contesti
Testi consigliati (obbligatori)
A. Di Fabio, V. Majer (a cura di) Bilancio di competenze, Franco Angeli, Milano, 2004
Di NuovoS. (a cura di) Dalla formazione al lavoro. Ipotesi e strumenti di orientamento professionale, Giunti, Firenze, 2006
Testi consigliati (uno a scelta)
Caprara G.V., Mazzeo R. (a cura di) La valutazione dell’autoefficacia. Costrutti e strumenti, Erickson, Trento, 2001
Gallo R., Boerchi D., Bilancio di competenze e assessment centre. Franco Angeli, 2004
G. Amoretti, N. Rania, L’orientamento: teorie strumenti e metodi, Carocci, Le Bussole, Roma, 2005
Modalità d’esame:
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.
Per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Fondamenti di psicologia dell’orientamento scolastico e professionale.
Solo per gli studenti frequentanti l’esame scritto potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it