Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Informatica di base per le discipline umanistiche (ACO, LET, SBC)
Lo scopo principale del corso e delle esercitazioni sarà quello di incrementare la conoscenza teorica e le capacità di utilizzo di alcuni strumenti informatici utili a quanti si accostano alle discipline umanistiche, con speciale riguardo ai curricula di ACO, LET e SBC.
Il corso sarà suddiviso in due parti: una generale, nella quale saranno trattati alcuni argomenti istituzionali; e una a carattere monografico, nella quale sarà presentato l’approfondimento di un tema più specifico.
Gli argomenti trattati nella parte generale saranno i seguenti: 1. Fondamenti di informatica teorica (sistema binario; algebra booleana; struttura e funzionamento dell'elaboratore; il concetto di algoritmo); 2. la codifica dei caratteri e dei testi: concetti fondamentali.
La parte monografica – il cui titolo sarà Le materie umanistiche in rete – affronterà invece i seguenti argomenti: 1. internet e le materie umanistiche: la situazione attuale; 2. metodi per reperire risorse culturalmente valide su internet: i motori di ricerca e il loro uso corretto (in particolare Google); 3. risorse e progetti informatici significativi in ambito umanistico.
Le esercitazioni, a carattere facoltativo, sono vivamente raccomandate per acquisire nozioni teoriche ed esperienza pratica a integrazione degli argomenti trattati nel corso. Le modalità di svolgimento delle esercitazioni e le procedure di iscrizione saranno successivamente comunicate a lezione.
Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, per la preparazione dell’esame si richiede: Informatica per le scienze umanistiche, a cura di T. Numerico - A. Vespignani, il Mulino 2003.
Per gli studenti che frequentano il corso ma non le esercitazioni:
1. Informatica per le scienze umanistiche, a cura di T. Numerico - A. Vespignani, il Mulino 2003;
2. L’approfondimento di un argomento specifico attraverso un’esercitazione da concordare con il docente.
Per gli studenti che frequentano le esercitazioni ma non il corso:
1. Informatica per le scienze umanistiche, a cura di T. Numerico - A. Vespignani, il Mulino 2003;
2. L. Bournard-C.M. Sperberg McQueen, Il manuale TEI Lite. Introduzione alla codifica dei testi letterari, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2005, solo le pp. 239-256;
3. The Dark Side of Google, E-Book reperibile on-line all’indirizzo:
http://www.ippolita.net/files/thedarksi deofgoogle.pdf
Per gli studenti che non frequentano né il corso né le esercitazioni:
1. Informatica per le scienze umanistiche, a cura di T. Numerico - A. Vespignani, il Mulino 2003;
2. L. Bournard-C.M. Sperberg McQueen, Il manuale TEI Lite. Introduzione alla codifica dei testi letterari, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2005, pp. 1-91, 239-256;
3. The Dark Side of Google, E-Book reperibile on-line all’indirizzo:
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it