Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura italiana (M-Z)
Attraverso l'esame di alcuni scritti teorici e delle principali opere, in prosa e in versi, il corso intende illustrare la letteratura promossa dalla rivista fiorentina « La Voce » (1908-1916), che per gli esiti raggiunti si configura come l'autentica avanguardia nel panorama letterario d'inizio secolo.
Oltre ai contenuti del corso monografico, è richiesta la conoscenza della storia letteraria della prima metà del Novecento, e in particolare dei seguenti autori e movimenti: Le riviste fiorentine, il Futurismo, l'espressionismo vociano, Pascoli, D'Annunzio, Pirandello, Svevo, Tozzi, i crepuscolari, «La Ronda» e gli scrittori rondisti, «Solaria», Saba, Ungaretti, Montale.
Testo di riferimento: C.Riccardi, La memoria letteraria, Firenze, Le Monnier, 2003, vol.VI (Il primo Novecento).
Si richiede inoltre la lettura integrale di due opere a scelta fra le seguenti, che saranno oggetto di analisi approfondita nel corso:
S.Slataper, Il mio carso, Milano, Rizzoli, 2000.
G.Papini, Un uomo finito, a cura di A. Casini Paszkowski, Firenze, Ponte alle Grazie, 1994. Il testo della prima edizione (1913) di Un uomo finito si legge anche in G.Papini, Opere. Dal «Leonardo» al Futurismo, a cura di L. Baldacci, Milano, Mondadori, 1977.
G. Boine, Il peccato o Frantumi, in G. Boine, Il peccato. Plausi e botte. Frantumi. Altri scritti, a cura di D. Puccini, Milano, Garzanti, 1983.
Per Il peccato è disponibile anche l'edizione a cura di G. Ungarelli, Torino, Einaudi, 1975.
P. Jahier, Ragazzo, a cura di A. Di Grado, Torino, Claudiana, 2002.
C.Sbarbaro, Pianissimo, acuradi L. Polato, Venezia, Marsilio, 2001.
D.Campana, Canti orfici, introduzione e commento di F. Ceragioli, Milano, Rizzoli, 2002.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it