Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dello sviluppo cognitivo
Parte prima: le prospettive di base
· lo sviluppo cognitivo nella prospettiva piagetiana
· le principali prospettive post-piagetiane
· sviluppo ed elaborazione dell’informazione
· la prospettiva innatista – modulare
· le prospettive integrate: neurocostruttivismo e neuroscienze cognitive dello sviluppo
Parte seconda: lo sviluppo della “teoria della mente” e del lessico psicologico
Parte terza: Lo sviluppo della memoria autobiografica nel bambino
· la natura e le funzioni della memoria nello sviluppo
· lo sviluppo della memoria nel bambino
· memoria, oblio, ricostruzioni e falsi ricordi nel corso dello sviluppo
Testi di riferimento
Per la parte 1:
Macchi Cassia, V., Simion, F., Valenza, E. – Lo sviluppo cognitivo – Il Mulino 2005
Per la parte 2:
Lecce, S., Pagnin, A. – Il lessico psicologico: la teoria della mente nella vita quotidiana – Il Mulino 2007
Per la parte 3:
Andreani Dentici, O. – Ricordi molto lontani – Unicopli 2006
E’ prevista una prova scritta (obbligatoria: con domande chiuse e-o aperte); l’esame orale è integrativo e facoltativo e richiede di aver superato positivamente la prova scritta. Per i frequentanti è previsto un esame specifico al termine del corso.
Si ricorda che per sostenere l’esame lo studente deve aver superato Fondamenti di psicologia dello sviluppo e almeno due esami di materia psicologica.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it