Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dell’educazione
Il corso si propone di affrontare attraverso la prospettiva sistemica le tematiche relative alla psicologia dell’educazione. Particolare attenzione verrà data agli aspetti relazionali ed emotivi implicati nelle dinamiche relazionali all’interno dei contesti educativi nell’ottica della valutazione e della ricerca/intervento.
Programma del corso:
· La teoria dei sistemi e il contesto scolastico
· Il sistema classe: lo studente, l’insegnante, il gruppo
· Cenni sulla comunicazione in classe
· Il ruolo delle emozioni nella vita in classe
· Il fenomeno del drop-out: caratteristiche e valutazione
· Il fenomeno del bullismo: caratteristiche, ruolo degli adulti, valutazione
· Strutturare interventi di prevenzione del disagio scolastico
· Strumenti di valutazione
· Le ricerche
Testi consigliati per frequentanti e NON frequentanti (obbligatori)
G. Perricone Briulotta, Manuale di psicologia dell’educazione – una prospettiva ecologica per lo studio e l’intervento sul processo educativo, McGraw Hill, Milano, 2005, (esclusi cap. 3 e 9)
M.A. Zanetti (a cura di) L’alfabeto dei bulli. Prevenire relazioni aggressive nella scuola, Erickson, Trento, 2007
Letture consigliate per NON frequentanti (uno a scelta obbligatorio)
G. Petter, Lo psicologo nella scuola. Ciò che fa, ciò che potrebbe fare, Giunti, Firenze,2004
G. Petter, Psicologia e scuola dell'adolescente, Giunti, Firenze, 1999
Verrà, inoltre, preparata una dispensa integrativa con articoli e materiali utilizzati a lezione (obbligatoria sia per frequentanti che non frequentanti)
Modalità d’esame: l’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.
Per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it