Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dell’adolescenza (c.p.)
Il corso mira ad approfondire gli aspetti cognitivi, emozionali e relazionali implicati nella fase di sviluppo adolescenziale. L’adolescenza verrà affrontata in una prospettiva integrata analizzando l’emergere di fattori universali di natura biologica e la loro interazione con fattori individuali di natura psicologica e sociale.
Il focus verterà sulle modalità adottate dagli adolescenti nell’affrontare i compiti di sviluppo, caratteristici di quest’età, nei differenti contesti di interazione.
PRIMA PARTE: La psicologia dell’adolescenza: Principali aspetti dello sviluppo dell’adolescente.
- lo sviluppo fisico: tappe, tempi, caratteristiche
- lo sviluppo sessuale, emozionale, affettivo
- la mentalizzazione del corpo
- lo sviluppo dell’immagine di sé e l’identità
- le capacità di pianificazione e di decisione
- lo sviluppo del ragionamento e delle abilità metacognitive
- il pensiero formale: le sue caratteristiche e il suo raggiungimento nell’adolescenza
- dotazione intellettuale nell’adolescenza: caratteristiche, forme, problemi
- le abilità sociali e le relazioni sociali prossimali
- i contesti sociali di sviluppo: famiglia, scuola, lavoro, gruppi
- il rapporto con le norme sociali
- gli aspetti psicologici dei comportamenti dissociali
SECONDA PARTE :
Aspetti e momenti critici dello sviluppo adolescenziale :
- Emozioni e conflitti nell’adolescenza
- Ruolo dei contesti e dei loro protagonisti
- Comportamenti e orientamenti valoriali nell’adolescenza
Testi consigliati per frequentanti e NON frequentanti (uno a scelta obbligatorio)
E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi, L’adolescenza: compiti di sviluppo, Unicopli, Milano, 2005
F. Montuschi, A. Palmonari, Nuovi adolescenti: dalla conoscenza all'incontro, EDB, Bologna, 2006
Letture consigliate per frequentanti e NON frequentanti (uno a scelta obbligatorio)
M.A. Zanetti (a cura di) L’alfabeto dei bulli. Prevenire relazioni aggressive nella scuola, Erickson, Trento, 2007
S. Bonino, E. Cattellino, S. Ciariano, Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione, Giunti, Firenze, 2003
Modalità d’esame:
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.
Solo per gli studenti frequentanti l’esame potrà essere sostituito in tutto o in parte da un lavoro seminariale relativo agli argomenti del corso.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it