Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia del pensiero scientifico antico e medievale –a
Durante il corso si intendono esaminare alcuni aspetti delle opere di Teodorico di Chartres, Guglielmo di Conches e di altri autori legati alla scuola dai quali emerga con particolare evidenza la complessità sia delle fonti tradizionali che dei nuovi apporti testuali nonché il rilievo assunto da questa insersezione di motivi provenienti dal Timeo platonico da un lato ed acquisizioni derivate dal patrimonio filosofico-scientifico greco-ellenistico ed arabo recentemente assimilato attraverso le traduzioni dall’altroall’interno della nuova dimensione "fisica" e razionale dell’interpretazione sia del testo biblico che del mondo reale.
E. Maccagnolo, Il divino e il megacosmo. Testi filosofici e scientifici della scuola di Chartres, Rusconi, Milano 1980.
M-D.Chenu, La teologia nel XII secolo, Milano 1992, capitoli I e II.
T. Gregory, L’idea di natura nella filosofia medievale prima dell’ingresso della fisica di Aristotele. Il secolo XII, in Idem, Mundana sapientia. Forme di conoscenza nella cultura medievale, pp. 77-114.
T. Gregory, Natura e qualitas planetarum, in Micrologus IV (1996), pp.1-24.
Materiale didattico di supporto verrà distribuito durante lo svolgimento della lezioni. Con eventuali modifiche bibliografiche, il modulo può essere seguito dagli studenti della laurea specialistica; per gli studenti non frequentanti e per gli studenti di Lettere sono previste modifiche della bibliografia al fine di completare e facilitare la preparazione.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it