Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia delle tecniche artistiche (c.p.) mutuato da: Storia delle tecniche artistiche - b
Il corso approfondisce e declina problemi specifici relativi alla tecnica della scultura lignea a partire dall’esame dei dati tecnici: attraverso casi esemplari si illustra come le indagini di laboratorio, attuate quasi sempre in occasione di restauri, contribuiscano oltre che alla corretta conoscenza e conservazione dei manufatti artistici anche a una più precisa definizione della storia dell'arte, mettendo a confronto diverse metodologie di studio applicate all’esame di sculture lignee delle regioni dell’arco alpino, dell’area padana, del centro Italia.
Le lezioni del corso sono mutuate in parte dal corso di Storia delle tecniche artistiche B, ma sono completate con approfondimenti specifici.
E’ prevista inoltre la possibilità di concordare con il docente la stesura di un elaborato autonomo, oppure la frequenza di un laboratorio o stage che introduce alla Catalogazione informatica dei beni culturali nell'ambito della banca dati della Regione Lombardia.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
5. Han tutta l' aria di Paradiso : gruppi processionali di Anton Maria Maragliano tra Genova e Ovada, (a cura di F. Cervini e D. Sanguineti), Catalogo della Mostra tenuta a Ovada nel 2005, ed. U. Allemandi, Torino 2005.
9. L. CORTI, I beni culturali e la loro catalogazione, ed. Paravia, Torino 1999 (OBBLIGATORIO PER CHI SEGUE IL SEMINARIO SULLA CATALOGAZIONE)
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it