Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Storia della pedagogia –a mutuato da: Storia della pedagogia (10 CFU), prima parte
Il corso si ripropone, attraverso la lettura di alcuni studi recenti, di riflettere sugli aspetti di una epistemologia della pratica nella storia delle professioni anche attraverso l’analisi di alcuni costrutti euristici che hanno ridisegnato il concetto stesso di formazione e i metodi della ricerca storico-educativa. È parte integrante del corso il ciclo di seminari sulla formazione alle professioni che si svolgerà presso il collegio Ghislieri. I partecipanti saranno dispensati dalla lettura di un capitolo a scelta dei volumi che seguono.
Testi di riferimento
G. P. Brizzi, La formazione della classe dirigente nel Sei-Settecento, Bologna, il Mulino, 1976, cap. I e cap.IV).
M. Malatesta, Gentiluomini e professionisti, Torino, Einaudi, 2006 (cap. I. Professioni, istruzione e nazione).
D. A. Schön, Formare il professionista riflessivo, Milano, FrancoAngeli, 2006.
È inoltre possibile optare tra uno dei seguenti testi :
M. Foucault (1963), Nascita della clinica, trad. it. Torino, Einaudi,1969.
J. Dewey (1899), Scuola e società, trad. it. Firenze, La Nuova Italia, 1982.
I non frequentanti, oltre a preparare una breve relazione di 4-5 cartelle da 2000 battute che espliciti il filo rosso delle loro letture preparatorie all’esame, leggeranno il testo di M. Foucault (1975), Sorvegliare e punire, trad. it. Torino, Einaudi, 1976.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it