Professore associato L-ART/06 presso l'Università degli Studi di Pavia
Formazione:
2007 PhD in Discipline filosofiche e discipline delle arti e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; con una tesi intitolata Un circuito marginale. Materiali, dispositivi e prassi della cinematografia di istruzione e propaganda rurale, supervisore: Francesco Casetti
2004 Stage di Semiotica Segni particolari. L’immagine del viso, l’immaginario del nome proprio presso il Centro Nazionale degli Studi di Semiotica e Linguistica dell’Università degli Studi di Urbino
2003 Documentary Summer School, Locarno (Università della Svizzera Italiana-Locarno Film Festival
)2002 Documentary Summer School, Locarno (Università della Svizzera Italiana-Locarno Film Festival)
2002-2003 Borsa di merito e sviluppo leader del futuro Ambrosetti promossa da The European House-Ambrosetti
2002 Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (MI) con valutazione di 110/110, supervisore: Francesco Casetti.
RESPONSABILITA' ISTITUZIONALI
2021-24 Membro del Consiglio scientifico bibliotecario di Studi Umanistici (Università di Pavia)
2021- Membro della redazione per l’aggiornamento e la migrazione del sito del Dipartimento di Studi Umanistici e dei corsi di laurea ad esso afferenti (Progetto Ateneo-Cineca)
2021 Co-direttore dell’International Summer School CareArts. Le arti nella relazione di cura e di prossimità, V ed. della School “La cura della memoria” (Università di Pavia, 19-23 settembre 2021)
2017 Membro del Comitato di direzione dell’International Summer School “La cura della memoria”
2016 Membro del PhD Program Scienze del testo letterario e musicale (Università di Pavia)
2015 Co-direzione del seminario dottorale Lo spettacolo del corpo consapevole. Immaginario scientifico, arti visive e tecnologie della visione, a cura del Self Media Lab e del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli studi di Pavia e Punctum Centro Arti Visive dell’Università degli studi di Bergamo, (Università di Pavia, marzo-giugno 2015)
2015-2019 Membro del Comitato Scientifico dell'Archivio Ugo Tognazzi
2013 Membro del Comitato Scientifico del Convegno Rewriting and Self Inscription. History, Images, Memory (Università di Pavia)
Monografie:
1. La ragazza del cinematografo. Mary Pickford e la costruzione della diva internazionale, Mimesis, Milano 2016.
2. Isabelle Huppert. La seduzione ambigua, Microart’s-Le Mani, Recco 2010.
3. Il paesaggio rurale. Cinema e cultura contadina nell’Italia fascista, Vita e Pensiero, Milano 2009.
Saggi:
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Bodies and Maps, display the habitat of contagion, in "Visual Culture Studies", n. 2, 2021. pp.
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The tattooed body of women between subversion and self-care, in B. Grespi, A. Violi (eds), Tattoo and the Moving Image, Aracne, Canterano 2021, pp. 137-148
- Il corpo femminile e il dare alla luce: Kirsa Nicholina (Gunvor Nelson, 1969) in Sperimentali. Cinema, videoarte e nuovi media, «Arabeschi», n. 16, 2020.
- Datafied Self: identità, rappresentazione, cura nell’era dei Big Data. Coordinate del dibattito, in «La Valle dell’Eden», n. 35, 2019, pp. 11-26.
- Femminilità e trucage macabro nel gotico italiano tra cere anatomiche e Memento mori, in «L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», n. 1, 2019, pp. 65-78.
- From Mass Media Studies to Self Media Studies. Strategies of Self Representation in Pregnancy Video Diaries (insieme a Federica Villa), in L. Busetta, M. Monteiro, M. Tinel-Temple (eds), From Self-Portrait to Selfie. Representing the Self in the Moving Image, Peter Lang, London 2019, pp. 149-176 [F. Villa pp. 149-153; D. Toschi pp. 153-174].
- Diario di una schizofrenica. Scrittura, cura e fotografia (anti)psichiatrica, in G. Maina, C. Tognolotti (a cura di), Essere (almeno) due. Studi sulle donne nel cinema e nei media, ETS, Pisa 2018, pp. 107-115.
- Vampire e Veneri, l’estasi della morta in Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano, «Arabeschi», n. 12, 2018.
- Introduzione (con Lorenzo Donghi), in L. Donghi e D. Toschi (a cura di), Al presente. Segni, immagini, rappresentazioni della memoria, Pavia University Press, Pavia 2017, pp. 7-14.
- Rephotographing e reenactment, la fotografia come dispositivo di recupero e riscrittura della memoria, in L. Donghi e D. Toschi (a cura di), Al presente. Segni, immagini, rappresentazioni della memoria, Pavia University Press, Pavia 2017, pp. 57-70.
- (con Federica Villa), Per introdurre: media education, istruzioni per l’uso/En guise d’introduction: éducation aux médias, mode d’emploi in G. Cherqui, E. Salvadori (a cura di), Immagini incrociate. Riflessione italo-francese sul cinema a scuola/ Les images croisees. Une réflexion franco-italienne autour du cinéma à l’école, Ibis, Pavia 2017, pp. 7-10.
- Prenatal Portraits. Ultrasound imagery in expectant mothers’ autobiographical narrative, in A. Brodesco, F. Giordano (eds), Body Images in the Post-Cinematic Scenario. The Digitization of Bodies, Mimesis International, Milano 2017, pp. 63-72.
- Autorappresentazione e fotografia medica. L’evoluzione del ritratto pre/post operatorio, in L. Cardone, Chiara Tognolotti (a cura di), Imperfezioni, ETS, Pisa, 2016, pp. 111-120.
- Il cinema e l’educazione popolare nei progetti della Società Umanitaria (1915-1921), in «Immagine. Note di Storia del Cinema», n. 11-12, 2016, pp. 43-60.
- L’Io segreto. Self-Portraits biologici tra identità e intimità, in F. Villa (a cura di), Tracciati autobiografici tra cinema, arte e media, numero monografico di «Bianco e Nero», n. 582-583, maggio-dicembre 2015, pp. 90-97.
- Gli esordi alla regia: anni ’60 e ’80, in L. Cardone, C. Jandelli, C. Tognolotti (a cura di), Storie in divenire: le donne del cinema italiano, in «Quaderni del CSCI», n. 11, 2015, pp. 94-99.
- Il Maestro di Vigevano, in bilico tra comico e grottesco, in G. Rigola (a cura di), Elio Petri, uomo di cinema. Impegno, spettacolo, industria culturale Bonanno editore, Roma 2015, pp. 161-168.
- Lavoro e alienazione ne Il maestro di Vigevano, in «Cineforum», n. 543, aprile 2015, pp. 61-67.
- Ricucire lo sguardo. L’anatomia soffice del corpo umano in L. Cardone, S. Filippelli (a cura di), Filmare il femminismo. Studi sulle donne nel cinema e nei media, ETS, Pisa 2015, pp. 243-253.
- Carmela, l'inquieta natura del corpo cinematografico femminile anni Cinquanta in G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema di Renato Castellani, Centro Sperimentale di Cinematografia- Carocci, Roma, 2015, pp. 105-114.
- Famiglia contadina in Famiglie d’Italia. Storia, generi e modelli, dossier monografico di «Quaderni del CSCI», 9, 2013, pp. 8789.
- Review The New Woman International: Representations in Photography and Film from the 1870s through the 1960s, [Elizabeth Otto, Vanessa Rocco (eds), University of Michigan Press, Ann Arbor (Michigan) 2011], in «European Journal of Woman Studies», XX, 3, agosto 2013.
- Review Branding Television (Catherine Johnson, Routledge Chapman & Hall, 2011), in A. Autelitano (ed), European Tv Series, «Cinema & Cie. International Film Studies Journal», v. XII, n. 19, fall 2012, pp.
- About Us. The Strategies of Collective SelfRepresentation in A. Cati – G. Franchin (a cura di), The Autoethnographical Impulse. SelfReflexivity and Rootedness in the Age of Intermediality «Comunicazioni Sociali», XXXIV, 3, 2012, pp. 542547.
- Maschere e vocalità di una ragazza Yé-Yè: il caso di Rita Pavone, in M. Locatelli – E. Mosconi (a cura di), Cinema e sonoro in Italia (19451970), «Comunicazioni Sociali», XXXIII, 1, gennaioaprile 2011, pp. 7483.
- La casa negata. L’Eur e il tema dell’abitare in N. Lodato J. Lingelser (a cura di), Tra costruzione scenica e composizione scenografica: l’immaginario della casa nel cinema, Ibis, ComoPavia 2011, pp. 2535.
- Empty Space. Landscape and Contemporary Italian Artists in A. Autelitano (a cura di), The Cinematic Experience. Film, contemporary art, museum, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD) 2010, pp. 102-108.
- I reality show in gioco tra interattività e piattaforme tv, in M. Fanchi - N. Vittadini (a cura di), Incipit digitale. L’avvio della televisione digitale terrestre in Italia tra discorsi, prodotti e consumi «Comunicazioni Sociali», XXX, 1, 2008, pp. 66-75.
- La scena fluida, in R. De Berti - M. Locatelli (a cura di), Figure della modernità nel cinema italiano (1900-1940), Edizioni ETS, Pisa 2008, pp. 125-141.
- La Sindrome di Stendhal in V. Zagarrio (a cura di), Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Marsilio, Venezia 2008, pp. 314-316.
- Per un cinema sano, istruttivo e morale. La fine degli anni Trenta e la seconda guerra mondiale in E. Mosconi (a cura di), Nero su bianco. Le politiche per il cinema negli ottant’anni della «Rivista del Cinematografo», Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2008, pp. 59- 84; riedito con minima revisione in E. Mosconi (a cura di), Nero su Bianco. La “Rivista del Cinematografo” nella storia del cinema italiano, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2018, pp. 57-81.
- Vittima o carnefice? La rappresentazione della donna nel gotico italiano, in M. Fanchi – L. Cardone (a cura di), Genere e generi. Figure femminili nell’immaginario cinematografico e culturale italiano, «Comunicazioni Sociali», XXIX, 2, 2007, pp. 255-260.
- Pedagogie intermediali. Arte – Luce - Parola, in R. Eugeni - D.E. Viganò (a cura di), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia. Dalle origini agli anni Venti, vol I, Ente dello Spettacolo, Roma 2006, pp. 235-250.
- Elementi per una genealogia del pubblico rurale, in F. Casetti - E. Mosconi, Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900- 1950), Carocci, Roma 2006, pp. 90-108.
- I cineambulanti dell’Opera Nazionale Combattenti, in F. Casetti - E. Mosconi, Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900- 1950), Carocci, Roma 2006, pp. 109-112.
- Walk up! Walk up! I’m the greatest show on earth! Chaplin e il rapporto con il pubblico, in E. Mosconi (a cura di), Charlie Chaplin. Luci dell’arte, Euresis Edizioni, Milano 2005, pp. 89-110.
- Co-autore con Alice Cati del saggio Per una retorica della crisi. La minaccia dell’ home movie nel dibattito tecnico-industriale dal 1969 al 1975 in «Comunicazioni Sociali», XXVI, 1, gennaio-aprile 2004, pp. 100-108.
- Bibliografia ragionata in F. Di Chio, G.P. Parenti, Manuale del Telespettatore, Bompiani, Milano 2003.
Premi
Premio Kinomata 2019 per le monografie (2016-2018) a La ragazza del cinematografo. Mary Pickford e la costruzione della diva internazionale, Mimesis, Milano-Udine 2016. Premio per contributi scientifici sulla presenza, il lavoro o la rappresentazione delle donne nel cinema e negli audiovisivi promosso dalla Consulta Universitaria Cinema