Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Letteratura greca –b (Lingua e letteratura greca)
Nella prima parte il corso affronterà il problema della struttura compositiva dell’Odissea. Si procederà dalle ricostruzioni della critica analitica ottocentesca per prendere poi in esame le interpretazioni proposte in anni più recenti dall’analisi narratologica. Nella seconda parte saranno studiati alcuni motivi narrativi che il poema ha attinto dal racconto popolare; in particolare verranno focalizzate le trasformazioni che questi motivi hanno conosciuto ad opera del codice epico.
Omero, Odissea, canti VII, XIII, XXIII
L’edizione di riferimento è Homeri Odyssea, recognovit Helmut van Thiel, Hildesheim, Georg Olms, 1991.
Per introduzione, note e traduzione ai rispettivi canti lo studente può ricorrere a Omero, Odissea, a cura di autori vari, voll. I-VI, Milano, Fondazione Lorenzo Valla/Arnoldo Mondadori Editore, VII edizione, 2000-2004.
- Bibliografia
A. Lesky, Storia della letteratura greca, vol. I: Dagli inizi a Erodoto, trad. it. Milano, il Saggiatore di Alberto Mondadori, 1962, pp. 31-127 [= pp. 19-98 della ristampa del 2005]
U. Hölscher, L’Odissea. Epos tra fiaba e romanzo, trad. it. Firenze, Le Lettere, 1991, pp. 1-182.
- N.B. Il presente programma è vincolante per tutti gli iscritti, non essendo consentito concordarne uno alternativo. È consigliata la frequenza. Il corso è parte integrante del programma d’esame.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it