Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale
Verrà presentata la prospettiva sociocognitiva che ha permesso di fornire un contributo specifico all’analisi del problema della scelta e della riuscita sia in ambito scolastico che professionale. Verrà così approfondito il costrutto dell’autoefficacia come elemento centrale del processo di orientamento attraverso la costruzione di strumenti di autovalutazione.
Credenze di autoefficacia
Autoefficacia e autoregolazione
Autoefficacia, locus of control e strategie di coping
Aspetti metodologici della costruzione di strumenti
Presentazione e costruzione di strumenti di valutazione
Bilancio di competenze: inquadramento teorico e normativo
Bilancio di competenze: applicazioni e contesti
Testi consigliati (obbligatori)
G.V. Caprara, R. Mazzeo (a cura di) La valutazione dell’autoefficacia. Costrutti e strumenti, Erickson, Trento, 2001
A. Di Fabio, V. Majer (a cura di) Bilancio di competenze, Franco Angeli, Milano, 2004
Testi consigliati (uno a scelta)
R. Gallo, D. Boerchi, Bilancio di competenze e assessment centre. Franco Angeli, 2004
L. Nota, S. Soresi, Autoefficacia nelle scelte. La visione sociocognitiva dell’orientamento. ITER, Firenze, 2000
C.Ruffini, V. Sarchielli (a cura di) Il bilancio di competenze. Nuovi sviluppi, Franco Angeli, Milano, 2003
Verranno segnalate ulteriori indicazioni bibliografiche ad integrazione durante il corso.
Modalità d’esame:
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria. Per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Fondamenti di psicologia dell’orientamento scolastico e professionale.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it