Università degli Studi di Pavia
Home › Didattica › Corsi › Fondamenti di psicologia dell’orientamento scolastico e professionale
L’orientamento è un processo complesso, continuativo, dinamico e non direttivo che interessa tutto l’arco di vita e che si realizza all’interno di un percorso di analisi delle abilità, attitudini, interessi e motivazioni e strutturazione dell’identità professionale. Verranno discussi i principali modelli teorici e analizzati gli strumenti di valutazione.
§ Orientamento: definizioni e problemi
§ Quadro storico di riferimento
§ Ruolo contestuale nel processo di strutturazione dell’identità professionale
§ Presentazione dei principali modelli evolutivi
§ La prospettiva psicosociale
Testi consigliati (obbligatori)
J. Guichard, M. Huteau, Psicologia dell’orientamento professionale, Cortina, Milano, 2003, cap.1-7
Testi consigliati (uno a scelta)
S. Di Nuovo (a cura di) Orientamento e formazione. Progetti ed esperienze nella scuola e nell'università, ITER, Firenze, 2003
L. Nota, L. Mann, S. Soresi, I. A. Fiedman Scelte e decisioni scolastico-professionali. Processi e procedure di analisi ed intervento. ITER, Firenze, 2002
O. Scandella, D. Bellamio, E. Cicciarelli, M. Vimercati, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli e strumenti, La Nuova Italia, Firenze, 2002
Modalità d’esame:
L’esame si svolgerà in forma scritta con integrazione orale obbligatoria.
Nessuna prova presente
Università degli Studi di Pavia
Segreteria amministrativa: Piazza Botta, 6 - 27100 Pavia
Segreteria didattica: Corso Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia
Sezioni del Dipartimento
Email: webmaster.lettere (at) unipv.it